mercoledì 16 maggio 2012

Crostata alle fragole crema e ricotta


Questa crostata nasce dalla fusione di due ricette prese su due diversi blog. Una è la crostata alle fragole e ricotta pubblicata nel blog Il Mestolo Magico, l'altra è la pastiera delle sorelle Maci. La prima mi ha colpito appena l'ho vista e l'abbinamento ricotta e fragole mi ha tentata immediatamente. Poi mi sono imbattuta nella pastiera Maci in cui oltre alla ricotta si utilizzava la crema pasticcera. Il pensiero è stato: "ma che accoppiata vincente!" Alla fine ho messo insieme le tre cose (fragole, ricotta e crema) ed è venuto fuori questo dolce buonissimo!! 



Ingredienti per una tortiera da 26 cm di diametro


1 dose di pasta frolla


Per il ripieno:


1 dose di crema pasticcera ( qui trovi la ricetta)
500 g di ricotta
300 g di fragole
100 g di zucchero


Preparare innanzitutto la pasta frolla secondo il procedimento, stenderla sulla teglia e riporla in frigo mentre si prepara il ripieno.


Lavorare la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida. mescolarvi la crema pasticcera a temperatura ambiente e versare tutto sulla frolla. Tagliare le fragole a metà e riporle a piacimento nella crema.




Infornare a 170° per 40 minuti circa. Lasciar raffreddare per bene prima di servire.





21 commenti:

  1. Buona, me ne manderesti una fetta?
    Passa dal mio blog a ritirare due premi, anche se uno già ce l'hai!!!

    RispondiElimina
  2. sembra davvero buonissima..mi sa che la proporrò a breve!

    RispondiElimina
  3. Secondo me, con la ricotta, è la crostata perfetta per eccellenza!

    RispondiElimina
  4. Ciao Rachele! In effetti è molto delicata, chi ama la ricotta la deve provare assolutamente! Bacio!

    RispondiElimina
  5. Ma che sorpresa!!! Ero passata per darti il Red Carpet ed ecco la nuova versione!! che bontà!! bravissima!! grazie per avermi nominata :) Passa da me, c'è il Red Carpet che ti aspetta!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati!! Quando le ricordo, mi fa sempre piacere citare le versioni originali da cui traggo spunto! Io sono per dare a Cesare quel che è di Cesare! Grazie a te per i bellissimi premi! Baci!

      Elimina
  6. I think I can finish the whole tray myself! Looks delicious.

    RispondiElimina
  7. I had to share it with my husband otherwise I would eat it all by myself... No, just kidding but it was good enough to seriously think about it!

    RispondiElimina
  8. Ma che bellaaaa... l'hai decorata talmente bene che sembra un'esplosione di cuoricini. Mi ha messo allegria solo a guardarla (perché, per il momento sono ancora ferma allo stadio dolci uguale guardare ma non toccare). Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Toh guarda, non ci avevo proprio fatto caso! E' vero, le fragole tagliate a quel modo sembrano tanti cuoricini!!! Dai che manca sempre meno e poi avrai solo l'imbarazzo della scelta! Bacio

      Elimina
  9. Splendida questa crostata.Complimenti! Mi piace il tuo blog e mi sono iscritta tra i tuoi sostenitori. Se ti va vienimi a trovare sul mio http://www.dillo-cucinando.blogspot.it/
    A presto
    Barbara

    RispondiElimina
  10. Grazie Barbara, ricambiare per me è sempre un piacere!

    RispondiElimina
  11. Hai preso due ricette per fare una torta troppo buona!!! Mi piace l accoppiata ricotta -fragole :-) e in più e' bella colorata ! Questi dolci per me sono una favola!!! Bacioni cara

    RispondiElimina
  12. Ciao Ombretta, grazie!!! Tanti baci anche a te!!

    RispondiElimina
  13. Sul mio blog c'è qualcosa per te! :-)

    RispondiElimina
  14. Sul mio blog c'è qualcosa per te! :-)

    RispondiElimina
  15. Questa crostata è stupenda...complimenti

    RispondiElimina