sabato 3 novembre 2012

Fagottini con scamorza, radicchio e speck


Secondo voi potevo mai perdermi il contest di Elle? Sono certo che possiate già immaginare la risposta! Il tema del contest è carinissimo: creare qualche piatto da servire in monoporzione! Confesso di amare follemente le monoporzioni, ma quando si tratta di farle io è tutta un'altra storia. Perciò nonostante abbia subito aderito verbalmente, all'inizio dentro di me mi dicevo: "Valù ma tu le monoporzioni quando mai le hai fatte?" e dall'altro lato, in stile cartoon, compariva l'angioletto pronto a rispondere al diavoletto col forcone: "vedrai che troverai qualcosa, l'ispirazione arriverà!" Beh, non ci crederete, ma è arrivata davvero. Più che di ispirazione, si tratta di un ricordo: tempo fa, siamo andati con degli amici a cena in un locale carinissimo in centro; scegliendo tra le alternative del menù qualcuno ha chiesto cosa fossero questi fagottini ripieni e la ragazza che serviva ai tavoli ci spiegò in breve cosa erano e cosa c'era dentro. In 4 abbiamo deciso di prenderne uno da dividere tanto per toglierci la curiosità, fidandoci anche della ragazza che prendeva le orinazioni che ce lo consigliò vivamente. E infatti era proprio delizioso. E così ieri, senza che me ne sia resa conto mi è tornato in mente proprio quel fagottino che ho immediatamente collegato al contest: non è una ricetta che si adatta alla perfezione? Sicuramente sì, peccato che ho dovuto ricrearla tutta di testa mia sperando che coincidesse con l'originale assaggiato ormai circa 2 anni fa!!!
Beh che sia la stessa o meno poco importa perché erano veramente squisiti! 


Ingredienti per 3 fagottini

1 rotolo di pasta sfoglia
1 cespo di radicchio
80 g di speck a cubetti
grana grattugiato qb
qualche cubetto di scamorza
olio qb
sale qb
1 bicchierino di vino bianco
1 uovo per spennellare

Lavare il radicchio, tagliarlo a strisce e metterlo in padella con un filo di olio e un pizzico di sale e farlo appassire qualche minuto




Sfumare ora col vino bianco e, una volta evaporata la parte alcolica, aggiungere lo speck tagliato a dadini e farlo rosolare leggermente ancora qualche minuto.




Spegnere, far raffreddare e aggiungere il grana grattugiato



Prendere ora la sfoglia, stenderla e, con l'aiuto del mattarello assottigliarla un po'. Con uno stampo da 16 cm circa (io ho utilizzato i coperchi delle pentole di questo diametro) ricavare 3 cerchi di sfoglia



Riporre un po' di condimento al centro di ogni disco e qualche cubetto di scamorza



Staccare i dischi dalla sfoglia, spennellare i bordi con l'uovo sbattuto e unire i lembi dando forma al fagottino




A questo punto io ho legato i fagottini con dello spago per alimenti, ma, terminata la cena (a base di fagottini ovviamente), mi sono ricordata che al ristorante ce li avevano portati avvolti in della carta da forno legata con lo spago; di conseguenza il passaggio più corretto è questo, ovvero sigillarli, ricoprirli con la carta forno, chiuderla con lo spago e infornarli. Io, invece li ho chiusi, spennellati con l'uovo sbattuto, legato la parte superiore con lo spago e infornato per circa 20 minuti a 180°.



E questa è stata la nostra gustosissima cena 




Con questa ricetta partecipo al contest di Elle e Silvia

Ce(sti)niAMO


60 commenti:

  1. Mmmm..buoni!! in bocca al lupo per il contest!
    Buonanotte, Elisa

    RispondiElimina
  2. In bocca al lupo per il contest! La ricetta che hai presentato è davvero particolare e gli abbinamenti mi piacciono tantissimo!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ciao, il radicchio con la sfoglia viene sempre che è una meraviglia. Questi fagottini insaporiti con lo speck e resi filanti dalla scamorza dono davvero da provare! Bellissima idea e bella presentazione a fagottino!
    baci baci

    RispondiElimina
  4. Fagottini bellissimi, quasi quasi li faccio a pranzo!

    RispondiElimina
  5. che bella idea, sono sempre monotona con la pasta sfoglia. Questa forma è deliziosa si potrebbero preparare anche per un buffet, come finger food. Il ripieno poi è di quelli golosi al massimo! buona domenica e piacere di averti scovata!:) mony

    RispondiElimina
  6. Ciao cara.
    Secondo me...Hai vinto!!!
    Sono buonissimi, golosi... quasi,quasi...
    Intanto prendo appunti
    Buona domenica.
    thais

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la fiducia Thais! Sono contenta che ti siano piaciuti; per il contest ci tenevo tanto a partecipare, se vinco o meno importa poco!
      1 bacione

      Elimina
  7. Meravigliosi questi fagottini Vale!!!!:) Trovo che scamorza, radicchio e speck siano un trio golosissimo e stra-azzeccato!!! Un bacione cara e buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo! Non ti dico in quanto ce li siamo spazzolati via!!! Un bacione anche a te!

      Elimina
  8. Saranno passati anche 2 anni ma ti sei ricordata della ricetta:-) e se e' un po' diversa a me sinceramente piace molto!!!!
    Sono anchemolto saporiti e belli da vedere !!!! Mi sei mancata con le tue ricettine:-) lo sai che ho fato la capponata?! e zero foto mangiata tutta!!! ma la rifaccio!!!
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello. allora l'hai fatta?! Da noi è uno dei must in caso di compleanni o ricorrenze varie, perché ne andiamo tutti matti! Sono felice di aver "contagiato" anche te!
      Grazie di tutto stella! 1 bacione

      Elimina
  9. Sono bellissimi, e sicuramente buoni, da copiare! In bocca al lupo per il contest....

    RispondiElimina
  10. Come sono felice di risentirti Vale .. e che bella la tua ricettina!!!
    I tuoi fagottini mi piacciono da morire sia nell'aspetto che nel ripieno!!!
    Voglio proprio provare a farli anch'io!!
    Un bacione grande e in bocca al lupo per il contest
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen! Effettivamente sono un po' assente in questo periodo; spero di riuscire ad essere di nuovo più costante! Intanto provali questi fagottini perché sono veramente buoni buoni buoni!
      1 bacione (e crepi il lupo!)

      Elimina
  11. Che abbinamento perfetto! Buonissimiiii

    RispondiElimina
  12. che delizia questi fagottini, peccato soltanto non poterli assaggiare, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  13. idea sfiziosissima e di tagione.mi piace.p.s.. a proposito di contest non ti puoi perdere il mio, vieni a partecipare!

    RispondiElimina
  14. Idea sfiziosa brava bella idea!
    Buon lunedì!!

    RispondiElimina
  15. Non solo sfiziosi ma proprio deliziosi i tuoi fagottini :) Adoro il radicchio in tutte le sue declinazioni. Sono davvero una splendida idea. Un bacio e in bocca al lupo per il contest. Buona settimana

    RispondiElimina
  16. Buonissimiiiii mi piacicono!!!!! tantissimo.. perchè adoro il radicchio! baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  17. Secono me sono anche più buoni di quelli del ristorante. Ma dico, hai visto che meraviglia sei riuscita a creare? Questi devo assolutamente farli una volta a mia mamma, lei adora tutto ciò che contiene radicchio cotto. Appena ho un attimo aggiungo la tua ricetta al contest. Non sai che piacere mi faccia la tua partecipazione :) Sono davvero felicissima! Un bacione stellina mia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie stellina, se glieli fai dimmi poi se le sono piaciuti, son curiosa! Per il contest, come ho scritto all'inizio, come potevo mancare?! E poi è stata l'occasione per sperimentare questa nuova ricetta che abbiamo più che gradito a casa.... quindi grazie a te!!!!
      1 bacione

      Elimina
  18. Ciao Vale! :) Che bontà, devono essere squisiti, poi io adoro la pasta sfoglia.... segno subito la ricetta! Sei stata bravissima come sempre, sono perfetti per il contest, spero di poter partecipare anche io e ti faccio un grande in bocca al lupo! :D Complimenti, un abbraccio e buon inizio settimana! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, sei troppo buona!!! Per il contest, crepi il lupo e in bocca al lupo anche a te se riesci a partecipare!
      1 bacione!

      Elimina
  19. devon essere buonissimi!!! sono davvero tanto sfiziosi! ^_^

    RispondiElimina
  20. Mi hai fatto venire una fame e una voglia di questi fagottini peccato che non ho la pasta sfoglia in casa, ma rimediero' al piu' presto, devono essere davvero troppo buoni e anche carini da portare in tavola!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  21. Una ricetta sfiziosa e veloce! non ho dubbi che erano buonissimi!! :-)
    ciao Vale, che piacere trovarti da queste parti!
    Valeria

    RispondiElimina
  22. Bravissima Vale!!!!! Come sempre!!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  23. Sto iniziando a pensare al menu di natale (lo so lo so forse è presto) ma trovo la tua ricttina bellissima e di sicuro la proporrò per il pranzo di natale. Semplice, facile, gustosa, splendida preparazione!!

    RispondiElimina
  24. Ma che delizia! Brava!!!
    Un bacio, buon fine settimana

    RispondiElimina
  25. Sfiziosa e saporita idea...brava !!!
    buon w.e.

    RispondiElimina
  26. Ciao bimba, come stai? Nel commento al mio post hai parlato di un incidente...tutto a posto? Spero di sì mannaggia! Un bacione grande, buon fine settimana

    RispondiElimina
  27. ma che meraviglia, sono graziosissimi. ciao e buon week end

    RispondiElimina
  28. Valeria..cosa mi combini?come stai ora..immagino lo spavento,
    spero oltre il danno alla macchina tu stia bene!!
    un forte abbraccio

    RispondiElimina
  29. deliziosi da morire mi è venuta l'acquolinaaaaa buon lunedì

    RispondiElimina
  30. Ciao Valeria.
    Sono passata per salutarti.
    Grazie per l'affetto.
    Ti lascio un in bocca al lupo. tutto di buono.
    Un abbraccio.
    thais

    RispondiElimina
  31. Ma che meraviglia!!!!! Sembrano buonissimi!!!!
    Buon lunedì!!

    RispondiElimina
  32. Ciao Valeria!!! Da quanto tempo!! :)
    Finalmente sono riapprodata sul tuo blog e che trovo? Una delizia!!!!! *.* Fagottini meravigliosi!! Simili o meno a quelli di due anni fa, non importa, la loro squisitezza è assicurata!! :)
    In bocca al lupo per il contest!!! :D
    Un bacione cara, a presto!!!

    RispondiElimina
  33. sono dei fagottini molto golosi e un bel antipasto per una cena raffinata

    RispondiElimina
  34. Che delizia, gustosissimi e sfiziosi..una vera bontà!

    RispondiElimina
  35. Il divertimento è proprio li, fare qualcosa che non facciamo frequentemente!
    Poi questi fagottini sono deliziosi, brava! :-)
    Un bacio

    RispondiElimina
  36. In bocca al lupo per il contest!!! Sicuramente una cosa l'hai già "vinta"! Una sostenitrice in più ! Mi sono unita al tuo blog! Buooni questi fagottini!! :)

    RispondiElimina
  37. idea deliziosa e particolare buon fine settimana

    RispondiElimina
  38. Ciao Cara.
    Sono passata per un saluto.
    Buona domenica.
    Thais

    RispondiElimina
  39. Che buoni!!!!Adoro lo speck e la scamorza!!!
    Bacioni e buona domenica

    RispondiElimina
  40. Che belli questi fagottini! E chi sa che bontà!!! Brava ^_^

    RispondiElimina
  41. idea deliziosa e appetitosa da morireeeee buona domenicaaaa

    RispondiElimina
  42. buon pomeriggio cara!!! come stai?? spero vada tutto bene!!
    un abbraccio forte!!!

    RispondiElimina
  43. Ciao Valeria, tutto bene??
    Si sente la tua mancanza!!
    Un abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  44. Valeee??problemi??spero e mi auguro che vada tutto bene!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  45. Ciao Vale :) Come stai? Anche io sento la tua mancanza, ti aspetto! :) Un abbraccio enorme :)

    RispondiElimina
  46. Vale, anche se è da molto che non ti vedo in giro tra i blog, ho pensato a te e se ti va ti invito a venire a trovarmi.
    Bacio
    http://ilsoleincucina.blogspot.it/2012/12/riprendiamo-da-dove-ci-eravamo-lasciati.html

    RispondiElimina
  47. Carissima Vale.
    Tanti auguri di un felice 2013!!!!! Ti auguro tutto di buono.
    Un abbraccio fortissimo.
    thais

    RispondiElimina