sabato 19 maggio 2012

Pesto di erba cipollina e una passeggiata da diva!!!


Il pesto con l'erba cipollina è una validissima alternativa la classico pesto ligure. Non so voi, ma anche se amo l'aglio, i suoi effetti "collaterali" ( i vampiri se la fanno alla larga... e non solo loro...) mi fanno spesso e volentieri rinunciare a prepararlo o a comprarlo. Certo, il pesto è ottimo anche se non si mette l'aglio, lasciando inalterati tutti gli altri ingredienti, ma l'erba cipollina gli conferisce un tocco in più senza tuttavia lasciare i "postumi" del suo più invadente cugino! E' chiaro che sempre di agliacee stiamo parlando, per cui innocua innocua non è, ma è pur sempre un po' più abbordabile dell'aglio e poi il pesto preparato in questo modo è davvero buonissimo!! Se non l'avete ancora provato, questo è il momento ideale con tutte le piantine in piena attività!

Ingredienti per 3-4 persone


10-15 foglie circa di basilico
20 steli circa di erba cipollina 
1 patata media
una manciata di pinoli
parmigiano qb 
pecorino qb
olio evo
1 pizzico di sale (io non ne ho messo perché ho abbondato col formaggio!)


Le dosi in realtà sono orientative, perché come in molte preparazioni, si va molto ad occhio basandosi spesso anche sul proprio gusto: c'è chi preferisce che non predomini alcun sapore, chi preferisce che invece ne risalti uno in particolare, insomma, le si adatta a proprio piacimento! 
Il procedimento è elementare direi: mettere tutti gli ingredienti nel frullatore e azionare le lame fino ad ottenere la consistenza desiderata. Utilizzarlo poi come si preferisce: per un bel piatto di pasta o con dei crostini o in qualsiasi altra preparazione vi suggerisca la vostra creatività!





Prima di lasciarvi un immenso GRAZIE al blog Il Mestolo Magico che ha sempre un pensiero per me! Questa volta mi ha passato non uno, ma 2 bellissimi premi, uno però l'avevo appena ricevuto e pubblicato, ma il red carpet ancora mi mancava! Inoltre, per questo stesso premio un grazie altrettanto grande va anche a Rita del blog Distrazioni sfiziose... in cucina, che me l'aveva girato qualche ora prima!!! Entrambi i blog sono ricchissimi di ricette e idee strepitose per cui vi consiglio vivamente di farci un giro!!! Grazie ancora ragazze! 




Il premio prevede di rispondere a qualche domandina e di girarlo in seguito ad altri 15 blog... io, come al solito, farò del mio meglio per passare il testimone, intanto ecco le domande e le mie risposte:


1 Qual è l'ultimo acquisto che hai fatto?
un pacco da 20 kg di croccantini per i miei cani (non so se vale!)


2 Quale sarà il tuo "must have" per la primavera estate?
Boh!!!!


3 Unghie lunghe o corte?
Decisamente corte


4 Rossetto o gloss?
Che domande, gloss, è logico!!


5 Stivali o sandali?
A ciascuno la sua stagione: stivali d'inverno, sandali in estate!


6 Abbronzatura sì o no?
Se riusciamo ad andare al mare sì, anche se con la mia carnagione da mozzarella tendo molto a scottarmi e poco ad abbronzarmi


7 Profumo o acqua profumata?
Profumo


8 Hai già fatto programmi per le vacanze estive?
La priorità al momento va alla casa, che è ancora in fase di assestamento!


9 occhi o labbra in primo piano?
Occhi


10 Terra o brush?
Terra, anche perché, scusando l'ignoranza, non so cosa sia il brush


11 Palestra o dolce far niente?
Dopo aver fatto giardinaggio (= estirpare tutte le erbacce che proliferano) e aver pulito casa da cima a fondo mi sembra di avere fatto 3 ore di palestra, un po' di dolce far niente non guasta, no?


12 Shorts o mini?
Non ho preferenze a riguardo


13 Il tuo colore per l'estate?
Amo tutti i colori, l'estate è il trionfo dei colori!!! (Con una certa predominanza del turchese, magari...)


14 Giornata al mare o in montagna?
Tutta la vita mare! (anche se l'Etna è a 2 passi)


15 Fondotinta d'estate sì o no?
No


Un ultimo grazie anche a Viola per questo premio che anche se l'avevo già ricevuto, è sempre molto gradito!


Il so blog l'ho appena scoperto, ma è molto molto interessante!!

14 commenti:

  1. Quest'anno ho piantato nel mio angolo aromatico dell'erba cipolliona, mi piace il profumo che emanano queste piantine..bello il tuo pesto, mi piace un sacco!!! Buon fine settimana cara!!

    RispondiElimina
  2. Anche io amo le piante aromatiche, ma l'erba cipollina è l'unica che resiste a pollicenerovaleria!! 1 bacio e buon fine settimana anche a te!

    RispondiElimina
  3. Ottima idea...ecco come utilizzare attivamente l'erba cipollina!!!! Complimenti per tutti i premi che ricevi: li meriti veramente tutti!!!! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Caterina!!! Lo so che lo ripeto ogni volta, ma detto da te che sei bravissima vale ancora di più! Baci

      Elimina
  4. Risposte
    1. Io l'adoro, se lo provi fammi sapere che te ne pare! Ciao ciao

      Elimina
  5. Anche a me piace molto l erba cipollina ma non avevo mai pensato a questa sostituzione:-) mi piace un sacco!!! Ora devo riprendermi un po' di piantine perché ques inverno me ne sono morte!!! Un bacione buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero contenta di avere dato un'idea nuova! A volte le soluzioni più semplici sono quelle a cui non si pensa mai! Baci

      Elimina
  6. ciao ma quanto sei brava!!! mi fai venire un'acquolina!! Sono già tua follower per non perdermi le tue ricette!!
    baci
    Elly

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elly, grazie mille, bellissimo anche il tuo blog, pieno di spunti creativi ed originali! Ti seguo anch'io!
      Baci
      Valeria

      Elimina
  7. ti dirò! a me l'aglio non dispiace ma sono curiosa di provare questa versione!
    Felice di aver trovato il tuo bel blog!
    a presto
    Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefania! Sono passata anche io da te e ho già adocchiato qualche bella ricetta! Ripasserò con estremo piacere! 1 bacio
      Valeria

      Elimina
  8. Ciao stella, ti sei riposata un pochino durante il weekend? Io si, finalmente! Sai che non ci ho mai pensato di fare il pesto con l'erba cipollina? E si che d'estate ne ho talmente tanta che alla fine non so come usarla. Pertanto benvenga questa ricetta, che mi ispira tantissimo! Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stellina!!! Eh sì, io mi sono decisamente riposata e sono contenta di sapere che anche tu ci sia riuscita! Ogni tanto ci vuole, no? E' vero, l'erba cipollina cresce tantissimo e non si sa mai cosa farne, sono lieta di avere dato un'idea utile e pratica! 1 bacione e passo subito da te che ho visto che hai pubblicato qualcosa di nuovo!

      Elimina