venerdì 22 giugno 2012

Risotto con marmellata di cipolle, Philadelphia e pancetta


Ecco un'altra delle mie ricette improvvisate a pranzo frutto di più esigenze: 


1. terminare qualche ingrediente che giace in frigo da un po' troppo tempo
2. Fare qualcosa di diverso per non mangiare sempre la stessa cosa o i sughi pronti presi al supermercato
3. preparare un piatto con un po' di margine che si mantenga appetibile nel caso Alfonso ritardi rispetto all'orario che mi dice.
4. Ultimo ma non ultimo escogitare anche qualcosa di nuovo che vada bene anche per il blog (che è poi l'impresa più ardua...)


Per il punto n 3 il riso faceva al caso mio... certo non la pasta che se non si mangia subito diventa una vera schifezza (anche se la facciamo fuori lo stesso senza troppi complimenti...)


Aprendo il frigo c'era un fondo di marmellata di cipolle fatta un indeterminato numero di mesi fa e che era necessario ormai togliere di torno... (punto 1). Dopo essermi accertata che fosse ancora commestibile ho cercato qualcos'altro da abbinarci. Ed ecco cosa ne è uscito fuori



Ingredienti per 3 persone


250 g di riso
100 g di pancetta affumicata tagliata a cubetti
3 cucchiai di marmellata di cipolle
3 cucchiai di Philadelphia
1 foglia di salvia


Mettere sul fuoco la marmellata di cipolle (appena riesco a trovare la ricetta pubblico anche quella, ma si dovrebbe trovare con facilità al supermercato), la pancetta e la salvia e farle leggermente rosolare. Aggiungere il riso e far tostare anche questo. Non ho sfumato col vino perché nella marmellata di cipolle è già presente fra gli ingredienti. Regolare di sale, ricoprire con acqua o brodo bollente (in questo secondo caso niente sale, la pancetta è già saporita a sufficienza) e portare a cottura. Quando il riso è pronto, spegnere il fuoco, aggiungere il formaggio, mescolare affinché questo si sciolga e lasciare riposare qualche minuto. Impiattare e portare in tavola! 






Volevo ancora un attimo approfittare del post e ringraziare Carmen del blog Chiacchiere in cucina e Giada col suo blog Sorbetto al limone che mi hanno donato 2 bellissimi premi.


Questo me lo ha regalato Carmen:




Se volete delle belle idee andate a visitare il suo sito. Non lo dico perché devo, ma perché Carmen è davvero bravissima. Le sue ricette sono sempre originali, eseguite magistralmente e presentate ancora meglio. Il tutto spiegato con estrema chiarezza e precisione. Come ho già avuto modo di dirle, da lei c'è molto da imparare. Questo premio donato da lei ha per me una valore ancora più grande, ecco perché ci tengo tanto a ringraziarla!


Giada invece mi ha passato questo




Di lei ho già avuto il piacere di parlare, ma lo faccio sempre volentieri. Le sue ricette sono fonte di ispirazione e una delizia per gli occhi e per il palato (la sua torta di mele tanto per citarne una è da provare al più presto!). Inoltre leggere i suoi post è spesso motivo di svago e spensieratezza grazie al suo modo estremamente piacevole di introdurre le sue creazioni! Perciò grazie mille anche a Giada per aver pensato a me. In realtà ho già ricevuto questi premi perciò mi limito a ringraziarle entrambe di cuore! 

35 commenti:

  1. Ciao Cara,
    Molto interessante questa ricetta. Mi piace.
    Prendo appunti subito.
    Anche perchè mi hanno regalato un baratolo di marmellate di cipolle, una di quelle speciali..
    E ci stavo pensando di abbinare a questa ricetta..
    buon weekend
    Thais

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Thais, grazie! Un altro modo per abbinarla è con i formaggi... buonissima!!

      Elimina
  2. Adoro il risotto cremoso! mi piace tantissimo!!! bellissimi e golosissimo!! buon week end!

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Lo ha apprezzato anche mio marito che non si può definire un fan della cipolla!!

      Elimina
  4. ma lo sai che cipolle a parte, certi ingredienti ce li ho sempre in frigo anch'io e spesso non so che farci? ottima idea il risotto!
    ciao Vale
    Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, sono contenta di avere dato un'idea nuova! Un bacione!

      Elimina
  5. qiando si dice ingegno!!! Sinceramente hai fatto davvero un buon risotto:-) anche io ho questa composta di cipolle e non so ancora bene come usarla ma tu mi hai dato un'idea;-) bacioni Valeria cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ombretta grazie! Queste sono le illuminazioni improvvise, a volte ne risultano cose buone, altre volte... diciamo che non è il caso di pubblicarle!!! 1 bacione!!

      Elimina
  6. Deve essere spettacolare il tuo risotto!!
    Quasi quasi vengo a pranzo da te!!
    Baci e buon weekend Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah io ti aspetto a braccia aperte, ma penso che finirei col chiederti un sacco di consigli e trucchetti... non so se ti converrebbe!!! 1 bacione!

      Elimina
  7. Risotto davvero particolare...un abbraccio.

    RispondiElimina
  8. Bellissimo il tuo post, mi hai fatta sorridere perché mi sembrava di leggerne uno scritto da me: anche io mi trovo spesso combattuta tra i tuoi 4 punti. Ed infatti posso tranquillamente unirmi al tuo club delle "sperimentatrici folli con quello che trovano in frigo/dispensa". Nel mio caso, é quasi diventato uno stile di vita ormai. Questo risotto? Sembra a dir poco divino. Baci e buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E non c'è neanche il pomodoro!! Così puoi fartelo e gustarlo senza problemi! Il club delle sperimentatrici folli con quello che trovano in frigo/dispensa è una figata!!! Mi sa che entrambe ne siamo socie onorarie!!!!
      1 bacione

      Elimina
  9. Valeria...mi rivedo anch'io in quello che hai scritto...e per adesso ho un cruccio in più: la fotocamera distrutta da mia figlia. Io posto ricette tutti i giorni e sono i piatti che mangiamo quotidianamente..così ho detto a mio marito che sciopererò ai fornelli fino a quando non mi regalerà una nuova fotocamera...in realtà mi annoia postare ricette con foto poco nitide ma non mi va di non pubblicarle dato che sono buone...quindi via alla sperimentazione e alle esigenze delle nostre famiglie...tu sei davvero molto brava anche quanto inventi un piatto...questo risotto sembra ottimo...un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Caterina! Capisco il problema della fotocamera. Io non ho bimbi, ma ho una gatta un po' imbranata e molto monella, quindi quando esco la chiudo in un armadio (di solito la fotocamera, l'altro giorno per sbaglio la gatta...) proprio per evitare che faccia la stessa fine della tua. Comunque le tue foto sono belle lo stesso anche quelle scattate con la video camera! 1 bacione

      Elimina
  10. Una genialata per finire il vasetto di composta di cipolle aperto in frigo da un tot! ma sai che ti dico? Quasi quasi cambio programma per il menù di oggi :D! Mi sconfinfera...Baci, buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fede, grazie!!! La marmellata di cipolle in effetti è molto buona, ma una volta aperto il vasetto rimane in frigo a tempo indeterminato, in qualche modo bisognava pur utilizzarla!!! Mi fa un sacco di piacere che l'idea di questo risotto ti sia piaciuta tanto!!! 1 bacione!

      Elimina
  11. ne è uscita fuori una gran buona ricetta..Complimenti!!

    RispondiElimina
  12. ciao!!! anche io ogni tanto faccio qualche ricettina svuotafrigo, è una soddisfazione alla fine.. e di questo risotto sarai senz'altro soddisfatta, è davvero particolare, con una nota di dolce della cipolla il saporito della pancetta e il delicato del philadelphia, insomma non manca davvero niente!!! un bacione buon lunedì!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tiziana! Quando l'ho preparato ho pensato esattamente alla combinazione di questi 3 elementi! Alla fine ero soddisfatta, ma la soddisfazione più grande è stata che anche mio marito l'ha molto gradito; lui che detesta le cipolle (ho tenuto le dita incrociate e il fiato sospeso fino a che non ho avuto il suo responso positivo:-))))
      1 bacione

      Elimina
  13. Ma che buono dev'essere questo risotto?? Complimenti, ricetta già salvata per rifarla al più presto!!!!!!! Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, grazie! Fammi sapere se ti è piaciuto poi!
      1 bacione

      Elimina
  14. Questo risotto merita di essere preparato!Bellissimo

    RispondiElimina
  15. Deve essere delizioso, complimenti! Mi aggiungo ai lettori fissi, molto bello il tuo blog e tante ricette da segnare :) Baci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Ciao Valentina, piacere di conoscerti! Grazie mille dei complimenti! 1 bacio!

      Elimina