mercoledì 27 giugno 2012

I brownies


I brownies sono dei meravigliosi dolcetti al cioccolato. Si prepara un unico impasto che va messo in una teglia quadrata o rettangolare; questa si inforna come una normale torta che, una volta fredda va tagliata a cubotti da gustare singolarmente. L'impasto deve restare piuttosto morbido e umido e può essere arricchito con della frutta secca. Io li ho scoperti tra il 2000 e il 2001. Non vi ho ancora parlato di questo periodo, ma tra l'agosto del 2000 fino all'agosto dell'anno successivo ho vissuto a Orlando in Florida. Un'esperienza incredibile che mi porterò sempre dentro. Durante quest'anno ho lavorato in uno dei parchi a tema della Disney (Epcot) e ho incontrato e conosciuto gente di tutto il mondo. Non mi dilungo sull'argomento perché se comincio so già che non finisco più, ma per farvela breve, condividevo l'appartamento con altre 5 ragazze, tutte straniere e una di loro, inglese, Rebecca detta Bexie, preparava sempre questi strabilianti dolci. Appena aprivo la porta di casa lo sapevo già dall'odore se li aveva appena sfornati, e credo che gli occhi mi si illuminassero all'istante, perché lei li lasciava lì a portata di tutti in modo che anche noi potessimo gustarceli! Se vi state chiedendo se questa è la sua ricetta, linciatemi pure perché, purtroppo la risposta è no... Mia madre me lo dice sempre che mi faccio troppi problemi e troppi scrupoli, ma mi sono sempre imbarazzata a chiederle la ricetta e così non ho potuto ripetere la sua versione originale. Però, qualche giorno fa, guardando la replica di una puntata de I Menu di Benedetta durante la quale la Parodi preparava i brownies, mi sono ispirata e, ricordando i vecchi tempi, me li sono preparati! Nonostante non fossero quelli preparati da Bexie il gusto era delizioso! Non ho variato molto la ricetta data in trasmissione, solo ho preferito sostituire il lievito con del bicarbonato.
Ingredienti

200 g di cioccolato fondente
120 g di burro a temperatura ambiente
160 g di zucchero a velo
3 uova
70 g di farina
100 g di noci o nocciole (io ho scelto le noci)
1  presa di bicarbonato (oppure 1 cucchiaino di lievito per dolci)
1 pizzico di sale

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde e lasciarlo intiepidire; nel frattempo montare il burro con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto spumoso; aggiungere uno alla volta le uova e mescolare bene; amalgamare alche la farina, il bicarbonato e la frutta secca triturata grossolanamente e infine il cioccolato fuso. Versare il tutto in una teglia rettangolare o quadrata e infornare a 180°. I tempi di cottura dipendono dalle dimensioni della teglia. La Parodi indicava una cottura di 25 minuti. Io ho scelto una teglia piuttosto piccola che ha richiesto tempi di cottura appena più lunghi (40 minuti circa) perché lo spessore era leggermente più alto. Regolatevi quindi sullo spessore che prende l'impasto e soprattutto fare la prova stecchino prima di sfornarli; considerando anche che non deve essere completamente asciutto, ma appena umidiccio. Lasciate intiepidire e poi tagliate a quadretti. Se volete spolverizzate con dello zucchero a velo (Bexie ad esempio non lo metteva) e poi chiudete il mondo fuori e godetevi in pace questa meraviglia!!!



35 commenti:

  1. Innanzitutto complimenti per le foto, sono bellissime! Io vado matta per i brownies, solitamente li faccio bianchi e neri, cioè anche con l'aggiunta di crema al formaggio e cioccolato bianco (sono una bomba calorica!)... Con le noci non li ho mai provati, perciò segno la ricetta! Sono molto invitanti e devono essere golosissimi, complimenti! Bacioni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà che buoni i tuoi!! Proverò a cambiare qualcosina per provarli anche io in versione marmorizzata!!!
      1 bacione

      Elimina
  2. Ma che bella la prima foto!!!! non so perchè oltre che fame.. mi ha messo serenità!!! sarà la vista del cioccolato e dei fiori.. chissà!!! Ottimo comunque!!! io per problemi di intolleranza ho dovuto fare una modifica per non usare burro.. ma i tuoi devono essere strepitosi!! bacioni :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia! Quello in effetti è l'angolo che preferisco della casa! Da quando abbiamo i mobili per fuori le foto le faccio sempre lì perché acquistano tutto un altro aspetto! 1 bacione

      Elimina
  3. Se dicessi che non li ho mai mangiati e mai fatti??? ebbene rimedio prendendo la tua ricetta e provandola il prima possibile, foto deliziose e bellissime!! bravissima! buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Io ho perso 11 anni prima di rifarli e mi chiedo ancora perché!!! 1 bacione

      Elimina
  4. Valeria che mi racconti ?! Che bella esperienza ti arricchiscono queste cose, ti fanno conoscere gente nuova , culture diverse !!! Per me potevi dilungarti nel racconto perché io sono sempre curiosa e ammiro le persone che provano esperienze nuove!!! I brownies io li adorooo a Londra ne mangiavo talmente tanti :-) lo sai che ci sono anche i blondies quelli chiari che non ho ancora fatto! Un bacione cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I blondies? Grazie per la dritta, li cerco immediatamente perché sono sicura che mi piaceranno anche di più!!! Grazie anche per l'interesse per il mio breve racconto, questa negli Stati Uniti è stata un'esperienza che mi ha coinvolta a 360° interessando ogni ambito della mia vita per un anno intero, magari ogni tanto inserisco qualche episodio qua e là! 1 bacione anche a te cara

      Elimina
    2. Io ho delle ricette dei blondies e mi dico spesso di farli per curiosità ma ho il caos di fogli, foglietti e riviste e devo trovare dove le ho imbucate:-)
      Tu dirai che sono curiosa ma davvero mi interessa , mi piace conoscere certe esperienze e tu sei stata li un anno per cui credo che hai un lungo ricordo, poi mi piace anche conoscere le varie usanze ... Si lo so son troppo curiosa!!!
      Ah anche io guardo Cesar :-) intendevi lui vero? Pero' purtroppo certe volte sono troppo tenera e so che sbaglio ma e' più forte di me! Ok ora ti lascio stare :-) un bacione

      Elimina
  5. Ciao Cara,
    Adoro questo dolce, e sto aspettando settembre per rifare.... Non so se riesco ad aspettare, forse preparo prima...
    Sono buonissimi davvero.
    Ma non potresti chiedere la ricetta a questa ragazza??? Sei rimasta in contatto???? Lo chiedo io.....KKKKK.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dire la verità ho pensato di contattarla tramite facebook, ma l'idea di scriverle solo per chiederle la ricetta dei brownies non mi convince molto... però sto ponderando e mi sa che alla fine sfodererò un po' di faccia tosta e le mando un messaggio!!!
      1 bacione cara

      Elimina
  6. Adoro i brownies...anch' io ho provato a farli ma adesso è veramente tanto che non lì mangio!!!! Me ne dai un pezzetto del tuo? Chissà che bella esperienza poi a Orlando!!!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Serviti pure, ma ai in fretta che sono rimasti gli ultimi pezzetti...;0) l'esperienza fuori insegna molte cose e la consiglierei a tutti! 1 bacione

      Elimina
  7. Primo tra tutto: che bella la tua pianta! Mette allegria solo a guardarla. È una buganvillea giusto? La mia é stecchita col freddo di questo inverno, ora al posto di accogliere gli ospiti con una marea di fiorellini viola li accoglie con rametti secchi stile "lasciate ogni speranza voi che entrate", ma prima di buttarla volevo essere sicura che non riprendesse. Secondo: che bell'esperienza che hai fatto. Io non ne ho mai avuta l'occasione. Finito il liceo mi sono iscritta subito all'università perché mi sono detta "se smetti ti passa la voglia di studiare", volevo farmi un semestre all'estero ma tra una cosa e l'altra non ci sono mai riuscita. E poi ho iniziato subito a lavorare... ma sono ancora giovane, chissà.
    Terzo (e scusa i romanzi lunghi che ti scrivo sempre): io adoro i brownies, li ho scoperti qualche anno fa su un libro di cucina e d'inverno li faccio spesso al mio grottino, piacciono a tutti e si conservano bene. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti rispondo anche io per punti così sono sicura di non dimenticare nulla! La pianta nello sfondo, è esatto, si tratta di una buganvillee. Anche io la amo particolarmente perché dà un sacco di colore e allegria! Fino a 2 anni fa ricopriva l'intera facciata, poi dovendola ridipingere è stata notevolmente ridotta, ma per fortuna ricresce in fretta:0)! Mi spiace per la tua, non ne capisco nulla, ma magari se aspetti ancora un po' si riprende!
      Vivere un'esperienza all'estero per me vale oro, ma hai fatto benissimo a terminare prima gli studi. Io ho fatto il contrario e riprendere i libri dopo 10 anni, credimi, è pesante! Per partire c'è sempre tempo, quando ti sentirai pronta per un'esperienza di questo tipo lo sentirai, l'importante è non lasciarsi prendere dall'inevitabile paura!
      Infine i brownies sono un tipo di dolce che secondo me mette d'accordo praticamente tutti, come possono non piacere? 1 bacione

      Elimina
  8. Sinceramente non li ho mai fatti, ma dopo le tue foto (tra l'altro bellissime)ho capito che è arrivato il momento di provarli!!
    Sono a dir poco fantastici!!
    Un bacio Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen, grazie! Non è mai troppo tardi per i brownies e ne vale sempre la pena perché sono davvero deliziosi!1 bacio

      Elimina
  9. Dev'essere stata un'esperienza bellissima! Vivere negli Stati Uniti, condividere la casa con altre ragazze, imparare altri usi e costumi. Che meraviglia! :-)
    E che buoni i tuoi brownies! Mi sembra di sentirne il profumo!
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna, grazie! vivere fuori è un'esperienza pazzesca ma non sempre facile che ti fa crescere tanto e soprattutto ti insegna sul serio il significato della parola tolleranza, la consiglierei davvero a tutti!

      Elimina
  10. Sapessi quante volte mi sono detta "devi fare i brownies"!! E vedendoli così belli e accattivanti da te sta voglia mi assale di nuovo! Resistero???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, a meno che tu non abbia un motivo per farlo, perché resistere? Io mi butterei prima di subito ;0)

      Elimina
  11. Che buoni!!!!!Non li ho mai preparati devo rimediare...però in autunno adesso il solo pensiero di accendere il forno ............

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente il caldo potrebbe essere un valido impedimento, d'altronde non credo ci sia premura! Col freschetto autunnale te li potrai godere pienamente!

      Elimina
  12. Valeria le foto sono bellissime e i brownies anche di più; hai scritto un post bellissimo e traspare il tuo proporti in punta di piedi. Penso che sarà bellissimo abitare in America ogni tanto io e mio marito fantastichiamo su quest'ipotesi, vista la penosa situazione del nostro Paese...ancora non ho deciso che fotocamera comprare ma ho stretto il cerchio a tre modelli...speriamo bene...un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Caterina, grazie! So cosa vuol dire fantasticare sull'andare a vivere all'estero! Tuttavia penso che partire sapendo di tornare ti fa apprezzare di più il tuo paese, vivendo allo stesso tempo l'esperienza fuori come un grande dono! Se invece immagino di dover partire per sempre mi viene un po' l'ansia. Io amo casa mia, la mia Sicilia (che è anche la tua) e l'idea che l'unico modo per vivere meglio sembrerebbe quello di trasferirsi in un altro continente mi fa una rabbia che non immagini! Dovrebbero cambiare così tante cose nel nostro paese, a partire dalla mentalità di noi italiani... Ma è un altro di quei discorsi che non si esauriscono in poche righe, perciò meglio se mi fermo qui! 1 bacione e sono proprio curiosa di sapere su quale fotocamera cadrà la tua scelta! Ciaoooooo

      Elimina
  13. deve essere stata proprio una bella esperienza in America! io ci penso spesso, con mio marito vorremmo andare a Londra..chissà!
    i tuoi brownies mi piacciono tanto, anche se non sono quelli della Betti me ne prendo volentieri uno e ti saluto ;-)

    a presto Vale!
    Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale! Solo uno? Prendi tutti quelli che vuoi!! Anche noi ogni tanto ne parliamo, ma al momento sono solo discorsi un po' campati in aria... Però un giorno chissà, anche se, come si dice, casa dolce casa! 1 bacione

      Elimina
  14. Anche io tanti anni fa sono stata in Florida, il parco divertimenti era stupendo ma il caldo e l'umidità insopportabili!!!! I tuoi dolcetti li proverò subito mi ispirano tanto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'inizio è vero, ti sembra di respirare acqua, non aria! Poi ci fai l'abitudine e quasi non ci fai più caso! I brownies, se li provi spero piacciano tanto anche a te! Baci

      Elimina
  15. ma sai che non li ho mai mangiati?Sono proprio indietro,grazie a te,mo me lo segno e la proverò sicuramente,perchè i tuoi mi piacciono un sacco!!

    RispondiElimina
  16. Da quanto sogno di farli, ma soprattutto papparmeli...XD
    Mi hai fatto venie ancora di più una voglia.......... BUONIIIIIII!!! :)

    Se passi da me ti ho lasciato una cosa!! :D
    Un bacione carissima!!

    RispondiElimina
  17. un'infinita golosità! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  18. è che uno tira l'altro peggio delle ciliegie :-)

    RispondiElimina
  19. Un attentato!! Ma molto gradito ^_^

    RispondiElimina