sabato 28 aprile 2012

Las arepas


Le arepas sono un piatto tipico nei paesi Sudamericani. Chi mi conosce a questo punto penserà di sicuro: "una ricetta di Cecilia!!". Per chi mi conosce poco, Cecilia è mia suocera ed è colombiana. stranamente però non è stata lei a farmele conoscere. Qualche mese fa con Alfonso eravamo al supermercato e, mentre cercavo nuove fonti di ispirazione, mi sono imbattuta in un pacchetto di farina di mais. Sul pacchetto c'era scritto a caratteri molto grandi proprio: LAS AREPAS. Quando anche Alfonso ha letto ha esclamato: "Ah, las arepas!!!" come se fosse la cosa più conosciuta e scontata del mondo. Quando ha però visto la mia espressione (che doveva essere tra l'interrogativo, il confuso e l'esortativo) mi ha spiegato che sono delle specie di piccole focacce fatte con la farina di mais, acqua e sale. Niente lievito e niente grassi aggiunti. Nel Sud America sono estremamente comuni, un po' come il nostro pane, o le piadine. Si cuociono in padella o sulla piastra, si servono caldissime e si possono farcire sia con salumi e formaggi, sia, grazie al loro gusto piuttosto neutro, con confetture o altra roba dolce. Sono una valida alternativa al pane, semplici e rapide da realizzare. La comodità, inoltre è che quando le apri sono talmente calde che il formaggio si scioglie senza bisogno di passarle al forno. 


Ingredienti per 4 arepas


200 g di farina di mais bianco
acqua qb
sale
1 cucchiaino di olio (non ho saputo resistere, io ce l'ho messo!)


Disporre la farina a fontana, mettere il sale, il cucchiaino di olio (se volete potete anche eliminarlo) e cominciare ad aggiungere l'acqua





Tenete presente che la farina di mais non contiene glutine perciò l'impasto che si ottiene non è elastico come quelli fatti con la normale farina di grano. Per capire quando è pronto è necessario che la pasta ottenuta sia morbida e senza crepe.




Suddividerla ora in 4 parti uguali




Schiacciarle leggermente in modo da darle la forma di piccole focacce o di tigelle




e passare alla cottura. Io ne ho cotte, per questioni di spazio, 3 nel tostapane




mentre l'ultima l'ho fatta in padella con un filo di olio (ma non le ho scattato alcuna foto) girandola da entrambi i lati per farla dorare. Devo dire che quest'ultimo tipo di cottura è quello che mi è piaciuto di più. Chissà voi quale preferirete!!!



8 commenti:

  1. It does look like tortillas. Looks soft.

    RispondiElimina
  2. You're right, they actually are similar to tortillas, but tortillas are thinner than arepas. To be honest I haven't tried tortillas yet, but I've always been curious about that!

    RispondiElimina
  3. Non le conoscevo, mi piacciono molto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, delle preparazioni d'oltreoceano sono tra le meno conosciute, ed è un peccato perchè sono davvero buone! Facili e veloci! Ciao

      Elimina
  4. Ma che bella idea. Non le conoscevo neanche io. Ma poi come sono all'interno? Sai che quasi quasi vado a vedere se trovo la farina di mais e provo a farle domani? Visto che devo stare senza lievito (causa intolleranza) per ancora qualche settimana, queste focaccine mi sembrano perfette. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che sono senza lievito dentro sono abbastanza compatte, ma rimangono molto morbide. L'importante è che siano mangiate appena tolte dal fuoco quando sono ancora ben calde!

      Elimina
  5. una ricetta che non conoscevamo e sembrano molto invitanti...complimenti!!!
    ti seguiamo con molto piacere..a presto!!

    RispondiElimina
  6. Ciao ragazzi! Grazie mille, ricambio con piacere!

    RispondiElimina