sabato 14 aprile 2012

Pasta per pizza casalinga


Preparare la pasta per la pizza in casa è molto più semplice di quanti molti pensino. Il segreto è la lievitazione, più tempo lasciamo alla pasta per lievitare meglio la digeriremo. Inoltre se preventiviamo una lievitazione che vada dalle 6 alle 10 ore, possiamo notevolmente ridurre la quantità di lievito che inseriamo nell'impasto. Questo può essere sia fresco, in panetto, sia liofilizzato, sia il lievito madre con cui tuttavia non mi sono mai cimentata (ancora). Il vantaggio di quello fresco è che lo si può dividere e surgelare la parte inutilizzata. Con quello fresco non ci ho mai provato, utilizzo l'intera bustina. In questo caso però aumento la quantità di farina in modo da ottenere tre panetti da 500 g l'uno (e le dosi potrebbero anche aumentare, solo che a me sembra già abbondante come quantità!)



Ingredienti per circa 1,5 kg di impasto


800 g di farina (mista tra manitoba e 00, in genere io faccio metà e metà)
3 cucchiai di olio
1 cucchiaio di zucchero 
acqua tiepida qb
1 bustina di lievito liofilizzato
sale qb


Disporre la farina a fontana




Al centro mettere tutti gli ingredienti, avendo cura di non fare entrare in contatto il sale col lievito che ne impedirebbe la lievitazione, e cominciare ad amalgamarli per bene aggiungendo tanta acqua tiepida quanta me ne serve per arrivare ad un composto morbido e soffice




Ungere una ciotola abbastanza capiente di olio e metterci la pasta a lievitare per due ore. Per agevolare la lievitazione fare un taglio a croce sulla superficie.




D'inverno l'ideale è preriscaldare il forno a 50° e riporla lì in queste due ore. Trascorso il tempo l'impasto sarà notevolmente aumentato di volume.




Adesso bisogna riprendere la pasta e impastarla nuovamente. Se si vogliono fare più panetti è questo il momento dar dare loro forma. Io come dicevo li divido in tre. Uno lo rimetto nella ciotola e lo ripongo in frigorifero per il giorno dopo. Uno lo congelo per utilizzarlo all'occorrenza e quello che mi serve il giorno stesso lo lascio lievitare dalle 4 alle 6 ore prima di stenderlo e condire la pizza.



Nessun commento:

Posta un commento