martedì 3 aprile 2012

Carciofi ripieni alla siciliana


Ok, i carciofi non sono esattamente la mia passione. Chissà, forse perché li ho sempre mangiati cotti in pentola con un filo di olio e non sono questa prelibatezza pazzesca, o forse perché pulirli è una vera seccatura, fatto sta che non li mangiamo spesso. Ma l'altro giorno Alfonso è tornato con una decina di carciofi che gli avevano regalato. E ora? Bolliti in fondo a me piacciono, ma lui li odia! Quindi? Beh è stato proprio lui a trovare la soluzione e a suggerirmi come farli. La signora Matilde che è la signora che lavora da sua mamma glieli prepara sempre e, dopo essermi fatta dare la ricetta l'ho seguita passo passo... escluso il fatto che mi sono dimenticata di tagliare le punte.... lo dicevo io che mancava qualcosa! (o forse sarebbe meglio dire che c'era qualcosa di troppo!!!) erano proprio squisiti... mi sa che cambiare abitudini ogni tanto non guasta!!!



Ingredienti per 4 persone:


4 carciofi
pan grattato qb
parmigiano qb
pecorino qb
olio
2-3 spicchi di aglio
2-3 acciughe sott'olio 


Purtroppo dare le esatte dosi e proporzioni non mi è semplice, 1° perché il ripieno l'ho fatto ad occhio, 2° perché io stessa l'ho dovuto rifare ben 3 volte perché finiva prima di aver riempito tutti i carciofi! Ergo abbondate liberamente, specialmente se avete tanti carciofi da riempire come me! Ma procediamo.
Per prima cosa conviene lavare e pulire i carciofi tagliandone le punte che spesso sono anche spinose, togliendo qualche foglia esterna, le foglie interne e la barbetta e metterli in acqua in attesa di riempirli. Io non metto limone perché ne altera il sapore. Se lo si vuole però si può aggiungere per non farli annerire. 




Per fare il ripieno bisogna tostare qualche minuto il pan grattato in una padella antiaderente e farlo imbrunire leggermente




Farlo raffreddare un po' e spostarlo in una terrina dove si era in precedenza grattugiato il formaggio (all'incirca la stessa quantità del pan grattato) e mescolarli




Nella stessa padella in cui si era tostato il pan grattato versare dell'olio e scaldarlo insieme all'aglio e alle acciughe affinché queste si sciolgano completamente e l'olio si insaporisca e prenda il profumo di entrambi




Non appena anche questo si è raffreddato versarlo nella terrina col parmigiano, il pecorino e il pan grattato e amalgamare per bene il tutto. Io non ho messo sale perché tra le acciughe e il parmigiano per i miei gusti il composto è abbastanza sapido. Se però per voi è insipido regolate di sale.




Con questo miscuglio riempire i carciofi avendo cura di metterlo, oltre che al centro, tra le foglie quanto più in fondo possibile, in modo che quando si addenta la foglia la si assapori con la panatura. 
Una volta riempiti tutti i carciofi disporli in una padella capiente, versare poca acqua e un filo di olio sul fondo, coprire e cuocere fino a che i carciofi sono teneri: ci vorranno circa 50-60 minuti, qualcosa di più se i carciofi sono molto coriacei (come erano i miei). Io li ho cotti nella pentola a pressione e ci sono voluti 30 minuti dal fischio.












Nessun commento:

Posta un commento