giovedì 5 aprile 2012

pollo in agrodolce



Ieri mattina, sapendo che a pranzo sarei stata sola, ne ho approfittato per mangiare una bella piadina col prosciutto crudo e formaggio. Non avendo prosciutto in casa ho fatto un salto al supermercato e... sono tornata a casa con una busta piena di roba buona!!! Tra le altre cose un petto di pollo in un unico pezzo. Come cucinarlo? L'agrodolce a me piace da matti, perciò perché no? Di sera pollo, un piattino davvero prelibato con un'insalatina di radicchio che ci sta proprio bene! Per la ricetta devo ringraziare Sara, la suocera di mio fratello: in questo modo lei fa sempre le polpette, io ho adattato la ricetta al pollo!

Ingredienti per 4 persone


1 petto di pollo da circa 1.3 kg 
1 cipolla
40 g di pinoli
1 manciata di uvetta
1/2 bicchiere di aceto (io ho usato quello di mele)
2 cucchiai di zucchero
olio
sale


Stufare la cipolla nell'olio e un po' di acqua. 




Quando comincia a soffriggere aggiungere anche i pinoli e farli dorare insieme




Tagliare nel frattempo il pollo a cubetti, infarinarli leggermente e saltarli nel soffritto di cipolla e pinoli fino a far formare la crosticina superficiale





Versare l'aceto, aggiungere l'uvetta e lo zucchero, regolare di sale e lasciare insaporire qualche istante




Coprire con dell'acqua calda e cuocere per circa 20 minuti fino a che l'acqua è evaporata e si è raggiunta una consistenza cremosa






Far intiepidire e portare in tavola



6 commenti:

  1. ottima ricetta!!!anch'io adoro l'agrodolce!è stato un piacere passare dal tuo blog...complimenti!!ti seguo volentieri...Buona Pasqua

    RispondiElimina
  2. Grazie mille! Ti seguo anche io con estremo piacere! Una felice Pasqua anche a te!!!

    RispondiElimina
  3. ciao cara, ottimo questo pollo agrodolce e complimenti per il blog.
    Da oggi ti seguo
    buona pasqua
    sabina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Per me è un vero onore! Un bacio e buona giornata
      Vale(ria)

      Elimina
  4. Buono!!!! adoro l'agrodolce!!!! Brava Vale!

    RispondiElimina