martedì 10 aprile 2012

ciambella marmorizzata... alla nutella e praliné



Il dolce marmorizzato è uno dei preferiti di mia mamma, ogni volta che sfogliamo una rivista e ne troviamo una versione, lei subito la legge ripromettendosi di farla quanto prima perché l'adora (un'altra chocolate addicted!) solo che poi non la prepara mai! E così ieri mi sono messa all'opera e ci ho pensato io, non avendo tuttavia la ricetta, me la sono dovuta praticamente inventare. E, visto che se siamo in ballo balliamo, ho sostituito il cacao con 3 bei cucchiaioni di nutella, mentre la parte bianca l'ho aromatizzata con del praliné che avevo in frigo. Risultato? Buono buono buono... ora devo solo farne avere una bella porzione a mia mamma!!!


Ingredienti per uno stampo da ciambella 26 cm


400 g di farina
180 g di zucchero
4 uova (bianchi a neve)
1 bicchierino di olio
vanillina
2-3 cucchiai di nutella x la parte nera
2-3 cucchiai di praliné x la parte bianca (clicca qui per la ricetta)
1 bustina di lievito
latte qb


Per questa ciambella sono tornata alle fruste elettriche, niente Bimby o altri ausili del genere. Per prima cosa, quindi ho separato i tuorli dagli albumi e ho montato questi ultimi a neve.




I rossi invece li ho montati con lo zucchero fino a che sono diventati ben gonfi e spumosi.




Una volta giunti alla giusta consistenza si può iniziare ad incorporare la farina mescolata al lievito, alternandola all'olio quando l'impasto arriva ad essere troppo compatto e ingestibile.




Terminata questa operazione si arriverà ad un impasto estremamente sbricioloso. Aggiungere quindi tanto latte quanto basta per ammorbidirlo. Attenzione a non esagerare visto che ancora ci sono gli albumi da mescolare!




Terminato anche questo step, amalgamare gli albumi mescolandoli delicatamente dal basso verso l'alto per non smontarli.





Dividere adesso l'impasto più o meno a metà e aggiungere in uno il praliné e nell'altro la nutella.






Per ottenere l'effetto "marmorizzato" basta sovrapporre e alternare i due composti al momento di trasferirli nello stampo, il resto lo farà la torta stessa. Disponeteli quindi alternandoli e non mescolateli in alcun modo.





Infornare in forno caldo a 170-180° per circa 40 minuti (ma verificare sempre la cottura con lo stuzzicadenti), sfornare, spolverizzare con lo zucchero a velo e GUSTARE!!!!







2 commenti:

  1. E la mamma ringrazierà sicuramente, bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già!!! Non mi è sembrato di vederla piangere di disperazione! Grazie, baci!

      Elimina