sabato 11 febbraio 2012

sformato di patate ai pomodori secchi


Ecco un'altra ricetta mediamente improvvisata. Sia io che mio marito amiamo questi sformati formaggiosi, ma per non farli sempre uguali ogni volta provo a cambiare qualcosa! Oggi è il turno dei pomodori secchi che personalmente adoro!! Li ho usati sia per insaporire e colorare le patate schiacciate, sia come cremina da stendere tra uno strato e l'altro... davvero buono!!!



Ingredienti per una teglia 26 cm di diametro.


800 g di patate lessate
15 pomodori secchi sott'olio circa
3-4 fettine di prosciutto crudo
1 cucchiaino di paté di olive formaggi a volontà
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
sale
olio


Innanzi tutto lessare le patate. Nel frattempo preparare la cremina che andrà al centro dello sformato frullando i pomodori secchi con un po' di formaggio a scelta e il paté di olive.




Soffriggete successivamente la cipolla e, appena pronta fate una salsina con concentrato di pomodoro.





Passate le patate allo schiaccia patate e raccoglietele in una terrina. Adesso versate la salsa di pomodoro e uno o due cucchiai di quella ai pomodri secchi e mescolate bene.




Comporre la teglia distribuendo un primo strato di patate sul fondo e ricoprirlo con la restante crema di pomodori secchi, il prosciutto e taaaanto formaggio







Ricoprire con l'altra metà delle patate, ancora formaggio e infornare a 180° per 20 minuti circa fino a che la superficie si sia ben dorata.







Nessun commento:

Posta un commento