martedì 28 febbraio 2012
Parmigiana di melanzane
La Parmigiana è un piatto di mezzo-contorno tipico del sud Italia. Ne esistono comunque moltissime varianti dalle più semplici alle più condite. La ricetta che mia mamma mi ha tramandato è una delle più semplici: protagoniste le melanzane, il pomodoro, le uova e il parmigiano. Oggi però l'ho voluta rinforzare leggermente con un po' di mozzarella. Che ci posso fare, l'adoro!!!
Ingredienti per una teglia da 8-10 porzioni
3 melanzane 4 uova
1 bottiglia di passata di pomodoro
1 lattina di pelati
4 uova (io ne avevo solo 3 in frigo)
500 g di mozzarella
1-2 spicchi di aglio
parmigiano qb
basilico in abbondanza
Tagliare le melanzane a fette sottili e metterle sotto sale affinché scarichino l'amaro
Nel frattempo preparare la salsa di pomodoro facendo soffriggere l'aglio con un filo di olio
Versare la passata di pomodoro e la lattina di pelati e lasciar cuocere per 40-50 minuti. A fine cottura aromatizzatela con abbondante basilico.
Far bollire le uova in modo da renderle sode, raffreddarle e poi sbucciarle.
Grattugiare il Parmigiano e tagliare la mozzarella a cubetti
Passare alla frittura delle melanzane, sciacquandole prima per togliere il sale in eccesso e, quando sono state fritte tutte, iniziare a mettere insieme gli ingredienti; disporre un primo strato di melanzane sul fondo della teglia
Ricoprire con uno strato di salsa di pomodoro, il parmigiano, qualche pezzo di mozzarella, se l'avete, il basilico spezzettato e qualche fetta di uovo sodo.
Proseguire formando strati così composti fino ad esaurimento degli ingredienti. concludere con della salsa di pomodoro e una spolverata di Parmigiano e infornare per 20 minuti circa a 180°.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento