giovedì 2 febbraio 2012

Lasagne al ragù improvvisato


Qualche giorno fa, non sapendo esattamente cosa cucinare, ho guardato cosa avevo in cucina  e mi sono resa conto che: in frigo c'era una confezione di lasagne già pronte da consumare quanto prima, oltre che delle salsicce troppo salate per mangiarle "in purezza"; in dispensa per finire c'era una cassetta di pomodorini che rischiavano, se non utilizzati entro breve di "camminare da soli", e così mi sono messa all'opera per preparare una lasagnetta con ragù di salsicce e pomodorini freschi.... non è durata molto!!!!

Ingredienti per una teglia da 8-10 porzioni:

Per il ragù

4 salsicce di pollo e tacchino
1 kg di pomodori
1 bicchiere di vino rosso
1 confezione di lasagne già pronte tipo sfoglia grezza Rana
1 scalogno
olio

Per la besciamella

1 l di latte
100 g di burro
100 g di farina
1 pizzico di noce moscata
parmigiano e formaggi vari a scelta

Per prima cosa soffriggere lo scalogno. In teoria il soffritto per ragù andrebbe fatto anche con il sedano e le carote, ma io sono allergica alle carote e sia io che mio marito non amiamo il sedano, perciò uso solo lo scalogno (o la cipolla, vanno bene entrambi).


Appena si è ben dorata aggiungere la salsiccia sbriciolata e far tostare anche lei.


Sfumare adesso col bicchiere di vino rosso e farne evaporare la parte alcolica


Mettere i pomodori insieme alla salsiccia e lasciar cuocere per almeno 2 ore



Preparare intanto la besciamella facendo prima il roux col burro e la farina. Versarvi il latte scaldato in precedenza e continuare a cucinare mescolando finchè la crema si addensa.
Quando la besciamella è pronta io la mescolo direttamente al ragù, lasciandone un po' da parte per il fondo della teglia e per lo strato finale e poi comincio a comporre la teglia.



Uno strato di pasta, ragù mescolato alla besciamella, formaggi procedo così fino a che gli ingredienti finiscono. 




L'ultimo strato lo concludo con la besciamella che avevo messo da parte e ancora formaggi. 


Inforno a 180° per 20-30 minuti fino a che sulla superficie si forma una crosticina dorata. 



Nessun commento:

Posta un commento