sabato 25 febbraio 2012

Crostata con crema pasticcera e pinoli


Questa crostata è stata preparata sotto specifica richiesta di mio marito che la ricorda come uno dei dolci che amava di più nella sua infanzia. Io confesso che era la prima volta che la assaggiavo, ma mi ha conquistata subito. E' talmente buona e delicata che non può non piacere. Questa l'ho portata al pranzo di natale ed è stata letteralmente divorata!



Ingredienti per una tortiera da 26 cm di diametro


Per la pasta frolla clicca qui

Per la crema pasticcera


750 ml di latte (possibilmente intero)
150 g di zucchero
4 tuorli
80 g di farina
1 bustina di vanillina
scorza di un limone grattugiata 
80 g di pinoli


Preparare la pasta rolla e stenderla sulla teglia tenendone però da parte un terzo che servirà a ricoprire la torta alla fine. 
Per la crema, io uso il bimby che mi facilita le cose. In questo caso la procedura consiste nell'inserire tutti gli ingredienti nel boccale e cuocere 10 minuti a velocità 4 a 80°.
Per chi volesse farla alla vecchia maniera bisogna montare i tuorli con lo zucchero finchè diventano belli spumosi e bianchi. Aggiungere la farina setacciandola per evitare che rimangano i grumi e infine il latte precedentemente scaldato con la buccia del limone e la vanillina. Versare tutto in un pentolino e cuocere mescolando finchè la crema si addensa. Far raffreddare anche la crema, nel frattempo immergere i pinoli in acqua per almeno 15 minuti e comporre la crostata.


Versare la crema ormai fredda sulla base, distribuire una manciata di pinoli e foderare il tutto con la frolla che si era tenuto da parte. Spargere i rimanenti pinoli sulla superficie della crostata 






e infornare in forno già caldo a 180° per 40 minuti circa fino a che la superficie risulti ben dorata.




Cospargere la superficie di zucchero a velo e il gioco è fatto!



Nessun commento:

Posta un commento