giovedì 23 febbraio 2012

riso al forno "curennu curennu"


L'idea del titolo di questo post è original by Alfonso, ovvero mio marito, che mi osservava mentre lo preparavo e ha stabilito che questo è un riso al forno fatto di corsa, appunto curennu curennu. 

Effettivamente è un riso al forno relativamente semplice che si può fare in poco tempo e che è davvero gustoso.


Ingredienti per 4 persone:


350 g di riso
1 lattina di pomodori pelati
150 g di piselli surgelati
1 cipolla 
4-5 fettine di prosciutto crudo
parmigiano a piacere
formaggi vari a piacere
acqua (o brodo) qb
sale
olio


Cominciamo facendo imbiondire la cipolla con un filo di olio: una parte la usiamo per cucinare i piselli, l'altra per la salsa di pomodoro. Io a dire il vero quest'ultima l'avevo già pronta ma i passaggi sono proprio semplici.


quando è ben dorata aggiungere da una parte i piselli ancora surgelati, regolandoli di sale e lasciandoli scongelare e insaporire con la cipolla. 




Dall'altra la polpa di pomodoro, un po' di acqua e lasciare sul fuoco fino a che si sia ben cotta e ristretta.






Controllare e mescolare ogni tanto i piselli e appena si sono scongelati e ben soffritti aggiungere dell'acqua, preferibilmente già calda, per terminarne la cottura




Passare adesso alla cottura del riso. In un pentolino mettere dell'olio. Io non ho usato la cipolla perché mio marito non la apprezza tantissimo, perciò quando posso la evito e comunque cerco di non esagerare (perché io al contrario ne vado matta e la userei in quantità industriali). Se si vuole quindi la si può usare tranquillamente. Far scaldare leggermente l'olio



Versarvi il riso e farlo tostare. 


Aggiungere l'acqua calda salata e mescolare fino a fine cottura. Per renderlo più saporito, io aggiungo qualche cucchiaiata di salsa nell'acqua già durante la cottura 



Quando il riso è pronto aggiungere il resto della salsa al pomodoro


un po' di formaggio precedentemente tagliato a cubetti, e del parmigiano grattugiato



Stendere in una pirofila un primo strato di riso


Adagiarvi sopra ancora del formaggio, le fettine di prosciutto crudo e i piselli (che io ho dimenticato e infatti li ho messi nello strato finale ma è meglio al centro)


Ricoprire col resto del riso e dei formaggi e passare in forno a 180° per 20 minuti e qualche altro minuto al grill fino a che si forma una crosticina dorata in superficie

Nessun commento:

Posta un commento