sabato 7 aprile 2012

Polpette aromatiche


Questa polpettine le abbiamo mangiate ieri a pranzo. Nell'impasto ho aggiunto della mortadella, del succo di limone e, per la prima volta in una preparazione salata, ho voluto provare la scorza del limone. Io credo di avere esagerato col succo del limone che ha coperto un po' tutti gli altri sapori, ma ridimensionandone la quantità sono davvero speciali e saporite. Pensando ai menu di Pasqua e Pasquetta possono essere un'idea originale e pratica per un secondo molto easy dato che non vanno fritte ma semplicemente grigliate, perfette per un barbecue all'aperto, ma anche cotte prima e gustate a temperatura ambiente... a voi la scelta... e mentre voi decidete io ne approfitto per fare gli auguri di una serena Pasqua a tutti!!!

Ingredienti per una trentina di polpettine

800 g di tritato (io ho preso quello di maiale)
100 g di mortadella
1 panino
2 uova
parmigiano qb
succo e scorza grattugiata di un limone
sale

Procedere ammorbidendo il panino col succo del limone e aromatizzandolo con la scorza grattugiata



Tritare anche la mortadella e il parmigiano e, insieme alla carne e alle uova amalgamare col pane tutti gli ingredienti


Formare le polpettine e passare alla cottura


Io ho preferito arrostirle in una padella antiaderente e servirle poi insieme ad una fresca insalata... fresche, buone, delicate e leggere!




8 commenti:

  1. Ciao queste polpette mi piacciono proprio ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

    RispondiElimina
  2. Ciao Isabella, grazie 1000, passerò da te con molto piacere!
    Baci Valeria

    RispondiElimina
  3. anche a me piace il limone e lo uso molto spesso anche in piatti in cui non ci andrebbe, ma le tue polpette sembrano squisite, ne approfitto per augurarti una Buona Pasqua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Allora potrò contare sulla tua comprensione quando in qualche ricetta inserirò tra gli ingredienti il limone laddove chiunque strabuzzerebbe gli occhi ed esclamerebbe: "Limone? Ma che ci azzecca?" (già accaduto per altro...) Baci e buona Pasqua anche a te!

      Elimina
  4. delle polpettine molto accattivanti, complimenti e auguri di buona pasqua

    RispondiElimina
  5. Grazie Carmine! Buona Pasqua anche a te!!

    RispondiElimina
  6. Bella come stai? Purtroppo m hann rubato il cell e ho perso il tuo numero!! Ieri sera ho cucinato queste polpettine...sn venute buonissime!! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella, no, il cellulare!!! Giovedì sono in farmacia, se sei ancora lì in ufficio e sei libera faccio una scappata e ti vengo a trovare! Bacio!

      Elimina