mercoledì 28 dicembre 2011

Crostata ai tre sapori



Questa crostata è stata un ripiego, ammettiamolo. Ieri sera ho impastato la frolla e oggi sarei dovuta andare a fare la spesa, e comprapre il necessario per preparare una bella cheese cake (che io faccio con la pasta frolla non con i biscotti sbriciolati). Poi quando mi sono svegliata a farmi compagnia c'era una bella emicrania e ho desistito. Pillola e addio mal di testa. La voglia di cucinare è tornata, ma quella di uscire un po' meno. E così ho aperto il frigo e a disposizione c'erano più barattoli di marmellata di gusti diversi: fragola, frutti di bosco e pesca. Dato che i bordi della crostata che avevo steso erano molto alti e volevo riempirla per intero l'unica soluzione era mischiarle. Un pasticcio? Forse, ma un pasticcio proprio buonissimo!!! Impreziosito da un fondo di granella di mandorle....mmm buona!!!!



Ingredienti per una tortiera da 24/26 cm di diametro


Per la pasta frolla


250 g di farina 00
150 g di farina di riso
125 g di zucchero
200 g di burro
1 uovo intero
scorza di limone grattugiata
1 bustina di vanillina
1 pizzico di bicarbonato
1 pizzico di sale
succo di limone (se necessario)


Per la farcia


1 vasetto di marmellata di fragole
1 vasetto di marmellata ai frutti di bosco
2 vasetti di marmellata di pesche
1 bel pugno di mandorle


Per il procedimento della preparazione della pasta frolla clicca qui


Una volta ottenuta la frolla stenderla sulla teglia tenendone un po' da parte per la decorazione






e riporre in frigo per almeno 30 minuti. Nel frattempo iniziate a spezzettare le mandorle






Mettere le mandorle tritate sulla superficie della crostata




Adesso io ho dapprima mescolato la marmellata alle fragole e quella ai frutti di bosco





e le ho sovrapposte alla granella di mandorle




Poi ho sovrapposto quella di pesche




Con la pasta messa da parte ho ritagliato le strisce decorative




e ho infornato a 170° per 40 minuti circa, fino a che i bordi si sono appena scuriti




L'ultimo tocco: un pizzico di zucchero a velo!



Nessun commento:

Posta un commento