martedì 6 dicembre 2011

involtini di peperoni e zucchine


Questo è in assoluto uno dei miei contorni preferiti, soprattutto la versione con i peperoni... potrei mangiarne all'infinito e oltre!!!! Peccato che proprio i peperoni non siano l'alimento più digeribile che esista, perciò, mio malgrado cerco di limitarmi nonostante ne mangerei volentieri a tonnellate.



Ingredienti per riempire una teglia da 28 cm di diametro:


3 peperoni 
4 zucchine
1 mozzarella
parmigiano qb
pangrattato qb
olio qb
sale 


Arrostire i peperoni, privarli dalla pellicina esterna, dei semini interni e tagliarli a listarelle. Le zucchine vanno dapprima tagliate in due, poi a fettine nel senso della lunghezza e infine arrostite.




Preparare un'impanatura mischiando in parti più o meno uguali parmigiano e pangrattato. L'impasto va ammorbidito con l'olio e insaporito con un pizzico di sale. In questo non ci sono delle dosi, io vado sempre a occhio


e il risultato finale è più o meno questo


Tagliare la mozzarella a cubetti e procedere all'assemblaggio degli involtini


Prendere una per una le fettine di verdura, passarle da entrambe le parti sulla panatura in modo che vi rimanga attaccata, apporvi un cubetto di mozzarella e arrotolarle su loro stesse e sistemarle in una pirofila. In realtà di solito non le riempio con la mozzarella, anche senza sono divini perciò scelta libera se utilizzarla o meno.



Esaurite le verdure infornare gli involtini per 15-20 minuti circa a 180°.



Nessun commento:

Posta un commento