giovedì 22 dicembre 2011

Zuppa di lenticchie


Ieri sera per cena non sapevo cosa preparar. Ogni idea che mi veniva in mente era immediatamente bocciata per un motivo o per un altro. Ho aperto la dispensa cercando ispirazione ma... niente! Poi in un angolino semi dimenticata c'era questa confezione di lenticchie. Fuori una serata uggiosa e la temperatura che comincia ad abbassarsi anche da noi in Sicilia... ecco l'idea!! Una bella, buona, sana, semplice zuppa di lenticchie che sia io che mio marito apprezziamo sempre!
Io ne cucino sempre in abbondanza per mangiarla in caso anche il giorno dopo o per congelarla e consumarla in un altro momento. Quando preparo legumi ricorro sempre alle pentole in coccio che, non c'è niente da fare, danno tutto un altro sapore.

Ingredienti:

250 g di lenticchie
1 cipolla
2 carote
10 pomodorini
olio
sale
acqua

Per cominciare tagliare la cipolla a fettine sottili e metterla sul fuoco con un po' di acqua e un filo di olio. 


Mentre la cipolla cuoce cominciare a tagliare in due i pomodorini e a pezzetti le carote. Queste possono anche essere grattugiate. Io evito perché mio marito non le ama e almeno così si possono individuare e evitare di fargliele finire nel piatto



Quando la cipolla è ben cotta e appena dorata aggiungere un cucchiaio di farina e mescolare qualche istante




Adesso si possono aggiunger i pomodori, le carote e le lenticchie. Lasciare insaporire il tutto mescolando per pochi secondi  


e aggiungere 1/2 litro abbondante di acqua fredda



 mettete il coperchio e a fuoco bassissimo portate a termine la cottura. 



In genere sono necessari circa 30-40 minuti da quando l'acqua comincia a bollire. Se mentre cuociono vi rendete conto che è necessaria ancora acqua, aggiungetela ma abbiate l'accorgimento di scaldarla prima. La consistenza finale, come in tutte le cose varia a seconda dei gusti. A me per esempio non piacciono troppo brodose, perciò doso l'acqua con estrema parsimonia. Il sale va aggiunto a fine cottura.
Ecco: a me piacciono proprio così!


Una girata di olio a crudo et voilà!


Nessun commento:

Posta un commento