sabato 10 marzo 2012

New York Cheesecake


Questo è l'original cheesecake, ovvero uno dei dolci tipici americani ormai conosciutissimo anche da noi. L'ho amato dalla prima volta che ho provato a farlo e adesso è uno dei dolci che amo di più. Per la farcia ho scritto due versioni, entrambe squisite, anche se io sono solita fare la seconda (la prima arriva da I menù di Benedetta, la seconda da La prova del cuoco). A voi la scelta. Nello specifico della foto il topping è una marmellata di ciliegie che si può mettere o meno o sostituire con qualsiasi altro gusto si preferisca.


Ingredienti per uno stampo da 24 cm


Per la base:


1 dose di pasta frolla (per la ricetta clicca qui)


oppure


400 g biscotti Digestive
80 g di burro fuso
1 cucchiaio di miele
1 spolverata di cannella


Per la farcia:


400 g di robiola
300 g di ricotta
200 ml di panna
200 g di zucchero
50 g di yogurt
4 uova
scorza grattugiata di un limone
1 bustina di vaniglia
1 cucchiaio di fecola


oppure 


500 g di philadelphia
250 g di mascarpone (o ricotta)
200 g di zucchero 
4 uova
1 cucchiaio di fecola
vanillina
scorza di limone
succo di limone


Per fare la base bisogna triturare i biscotti secchi, mescolarli al burro fuso e disporli sulla base di una teglia dai bordi alti facendo attenzione a ricoprire bene anche questi. 
Per fare la farcia bisogna amalgamare bene tutti gli ingredienti con un comune robot da cucina o con le fruste elettriche.
Versare la crema sulla base e infornare per circa 1 ora a 160-180°. quando la superficie si gonfia e inizia a creparsi il cheesecake è pronto. Per gustarlo al meglio il dolce va fatto ben raffreddare. Alcuni lo servono solo dopo una notte in frigorifero, io lo preferisco a temperatura ambiente Se volete potete poi ricoprirne la superficie con della marmellata come ho fatto io, o della crema al cioccolato, o della frutta, insomma le opzioni sono davvero tante, ognuno scelga la sua!!!



Nessun commento:

Posta un commento