sabato 31 marzo 2012

crostata al cioccolato bianco



Quella della crostata al cioccolato bianco è una ricetta data da Alessandra Spisni a La Prova del Cuoco qualche mese fa. Appena l'ho vista mi ha subito colpita e l'ho annotata tra le ricette da rifare al più presto. Finalmente è arrivato il suo turno e, anche se di poco, potevo non cambiare qualcosina? In realtà non molto: al posto della frolla della Spisni, ho utilizzato la ricetta che ormai non cambio per niente al mondo; per il ripieno invece ho lasciato inalterate le sue dosi, aggiungendo tuttavia la scorza del limone che, insieme alla vaniglia, è l'aroma che più mi piace e che metterei un po' dappertutto! Devo dire che il risultato è stato davvero sorprendente: un dolce facile ma di altissimo gradimento!



Ingredienti per una teglia da 26 cm di diametro


Per la pasta frolla clicca qui

Per il ripieno


200 g di cioccolato bianco
100 ml di panna fresca
scorza grattugiata di un limone


Preparare la frolla, distenderne un po' più della metà su una teglia e metterla in frigorifero affinché si rapprenda.




Per la crema, in un pentolino sciogliere a fuoco basso il cioccolato con la panna e la scorza del limone




Aspettare che il ripieno si raffreddi leggermente e versarlo sulla frolla stesa in precedenza


Stendere anche la pasta che si era messa da parte cercando di darle una forma circolare (per aiutarmi in questa operazione io mi sono servita di un piatto), sovrapporla alla crema e sigillarla ben bene 



Cuocere in forno caldo a 180° per circa 30-40 minuti fino a che la superficie risulti ben dorata. Far raffreddare e servire (magari con un po' di zucchero a velo in superficie!)



1 commento: