sabato 24 marzo 2012

Gelato di ricotta



Giovedì, nel pomeriggio, è venuta a trovarci mia zia (la sorella di mio papà), nonché mia testimone di nozze. Da quando ci siamo sposati, in ottobre, ancora non era ancora passata e, per l'occasione, volevo offrirle qualcosa di buono. Ho pensato svariate cose ma, per un motivo o per un altro, venivano tutte depennate! E così mi è tornata in mente questa squisitezza unica che è il gelato alla ricotta! Credetemi sulla parola, non ne esistono di altrettanto buoni: è strepitoso in forma di gelato, ma è forse ancora meglio quando inizia a sciogliersi assumendo quasi la consistenza di una mousse. Sono riuscita a farlo assaggiare anche a chi non sopporta la ricotta (lo confesso, con qualche piccolo inganno) e, non solo lo hanno gradito, ma ci hanno fatto persino il bis (prima di sapere che l'ingrediente principe fosse proprio la ricotta). Mai come in questo caso vi invito a fare la prova! In più e davvero semplicissimo, che altro si può chiedere ad un dolce?

Ingredienti per uno stampo da plumcake (che io però ho suddiviso in monoporzioni):


800 g di ricotta
4 tuorli
150 g di zucchero (meglio se a velo)
250 g di cioccolato fondente
1 bicchierino di cognac (oppure rum)


La prima cosa da fare è sciogliere il cioccolato, in modo che mentre si passa al resto ha il tempo di raffreddarsi





Per il resto degli ingredienti si può scegliere tra un robot da cucina o il semplice frullatore elettrico.
Per prima cosa bisogna lavorare la ricotta con lo zucchero a velo fino a che si ottiene una crema liscia e senza grumi





Aggiungere ora uno alla volta i tuorli, aspettando che si amalgamino alla crema prima di aggiungere il successivo e il cioccolato intiepidito




Solo all'ultimo versare il cognac. io ne metto molto poco, anche quello che è in foto non l'ho aggiunto tutto, ma va molto a gusto, se piace liquoroso se ne può mettere qualche goccia in più!




E questo è il risultato




Ora si può scegliere se versarlo in un unico stampo grande o nelle monoporzioni. Io, avendo solo poche ore di tempo per farlo gelare, ho optato per la seconda opzione, ma sono naturalmente entrambe valide!








Un po' negli stampi in silicone e la parte restante nelle singole coppette!

6 commenti:

  1. Risposte
    1. Thank you so much!I've visited your blog and I really love it!!

      Elimina
  2. Deliziosa la presentazione nel silicone, comunque deve essere buonissimo!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A casa mia ormai è un must! Vedrai, se lo provi non te ne pentirai! Ciao e grazie!

      Elimina
  3. Ma se versassi il gelato su uno strato sottile di pan di spagna inserito in una tortiera, pensi che avrebbe lo stesso risultato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verrebbe una specie di torta gelata! Se ti piace l'idea, puoi farlo tranquillamente senza nessuna controindicazione! Anzi, una nuova splendida interpretazione! Ciao Un bacio

      Elimina