martedì 6 marzo 2012

Riso Sara



Questa è stata la prima volta che ho provato la versione di questo piatto con il riso. Di solito l'ho sempre mangiata con la pasta, ma da oggi posso affermare che col riso è persino migliore! Anzi di più questo è in assoluto il mio primo preferito. L'ho chiamato riso Sara perché la prima volta che l'ho assaggiato (circa una ventina di anni fa) eravamo a casa di amici dei miei e la padrona di casa, Sara appunto, aveva preparato questa pasta favolosa! Mia mamma si è fatta subito dare la ricetta e, come le polpette per mio fratello, per il mio compleanno lei regna sovrana! Oggi come dicevo l'abbiamo mangiata in versione riso... non poteva che confermarsi un successone!!!


Ingredienti per 6 persone


500 g di riso
3 melanzane 
1 cipolla
1 bicchierino di vino bianco
150 ml di panna da cucina 
basilico a volontà
parmigiano a piacere
olio
brodo


Per prima cosa tagliare le melanzane a cubetti e dopo averle messe sotto sale per almeno 30 minuti sciacquarle e friggerle.




Preparare il riso come un normale risotto: soffriggere la cipolla in un po' di olio; 




quando è ben dorata farvi tostare il riso e sfumare col vino bianco. Versarvi il brodo e portare il riso a cottura.









Appena il riso è pronto spegnere il fuoco e mantecare col parmigiano, il basilico, la panna e le melanzane. 








Trasferire in un piatto da portata e servire.






Nessun commento:

Posta un commento