sabato 14 gennaio 2012

Lasagne al pistacchio


Quest'anno per l'ultimo dell'anno ci siamo riuniti a casa si amici e ognuno ha portato qualcosa. Io ho optato per una bella teglia di lasagne al pistacchio. Purtroppo ho fatto poche foto, ma sono talmente semplici che per sbagliare bisognerebbe proprio impegnarsi!

Ingredienti per 8 persone circa:


Per la besciamella:
1 l di latte (preferibilmente intero)
100 g di burro
90 g di farina
sale
noce moscata


Per il pesto al pistacchio
100 g di pistacchi non salati
olio di oliva qb
parmigiano  e formaggi a piacere


2 confezioni di lasagne pronte (circa 300 g)
200 g di pancetta affumicata


Iniziare preparando la besciamella. Io ho il bimby che mi semplifica non poco la vita, ma la besciamella è proprio facile. Far sciogliere il burro in un pentolino, meglio se antiaderente, e mescolarlo alla farina. Quando il composto ottenuto (roux) è ben amalgamato e leggermente imbiondito versare il latte precedentemente scaldato con la noce moscata. Mescolare bene affinché non si formino grumi e lasciare sul fuoco continuando a mescolare fino a che la crema si addensa.


Preparare il pesto di pistacchio mettendo nel mixer i pistacchi, l'olio, il parmigiano e i formaggi e triturare fino a che tutto è ben omogeneo. Riunire a questo punto besciamella e pesto in un unico recipiente e comporre la teglia. 
Distribuire un velo di besciamella sul fondo e stendere le lasagne. Ricoprire con altra besciamella, distribuire un po' di pancetta e eventualmente spolverizzare con ancora altro formaggio (a me piacciono iper condite!!!). Proseguire così fino ad esaurimento degli ingredienti. L'ultimo strato va concluso con besciamella e formaggio affinché si formi la crosticina.




Infornare per una ventina di minuti a 180° fino a che la superficie si colora.




Io, per dale un tocco in più, ho triturato qualche altro pistacchio e l'ho sparso sulle lasagne ancora calde.... una bontà!!!



2 commenti:

  1. usi le lasagne secche, qll che si comprano fresche al supermercato???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen, io prendo quelle di Giovanni Rana, le sfoglia grezza, mi ci trovo benissimo! Sono quelle fresche che si trovano al banco frigo. Quelle secche invece non le amo particolarmente! Mi spiace, non ho pensato a specificare. Un bacio, a presto
      Valeria.

      Elimina