martedì 24 gennaio 2012

Gnocchi con salsa ai peperoni.


Una variazione sul tema dei piatti finora postati a base di peperoni. Mentre nelle precedenti versioni infatti, scottavo i peperoni nel forno, in questo caso li cuocio direttamente in padella su un soffritto di scalogno. Inoltre la salsa l'ho frullata con qualche pomodorino a crudo... una vera delizia. Procediamo.


Ingredienti per 2-3 persone:


500 g di gnocchi
2 peperoni
1 patata
5-6 pomodorini 
1 scalogno
80 g mix di formaggi a scelta
olio 
sale


Cominciare lavando i peperoni e tagliandoli a cubetti con la patata sbucciata.






In una padella mettete lo scalogno con un filo di olio e il sale e fatelo imbiondire. Per evitare che bruci esternamente rimanendo crudo all'interno iniziate la cottura anche con un po' di acqua. In questo modo lo scalogno sarà ben cotto quando si dorerà e risulterà più digeribile.




Quando sarà ben dorato aggiungete le verdure precedentemente tagliate a cubetti e lasciate sul fuoco fino a che non sono ben morbidi.




A questo punto metterle nel bicchiere i pomodorini e i peperoni cotti nel frullatore ad immersione e frullare fino a ottenere una consistenza cremosa. 








Ora si può iniziare a preparare la teglia. Mettere una pentola con l'acqua per gli gnocchi sul fuoco. Stendere intanto della salsa sul fondo




Grattugiare i formaggi 




Quando l'acqua bolle, salarla, buttare gli gnocchi e attendere che salgano in superficie. Scolarli e disporli su una padella nella quale avevamo già messo un po' di salsa.




Mescolarli insieme ad un po' del formaggio grattugiato




passarne qualcuno sulla teglia, insieme ad un altro po' di formaggio e qualche cucchiaiata di salsa




Terminare con i rimanenti gnocchi, il formaggio e ancora della salsa.




Infornare una ventina di minuti a 180° e poi qualche minuto sotto il grill per dorare la superficie. E questo è il risultato.




Ps se come me avete la fortuna di avere qualche amico che ve ne regala una cassetta o, per qualsiasi altro motivo ne avete un bel po' a disposizione, potete anche fare come me: potete farne di più di questa salsa, travasarla in qualche barattolo e congelarla in modo da poterla utilizzare all'occorrenza.



Nessun commento:

Posta un commento