lunedì 16 luglio 2012

Pasta al ragù di peperoni, salsiccia e mascarpone


In quest'ultima settimana, l'avrete notato, sono stata quasi completamente assente: complici il caldo, 2 battesimi e un matrimonio, il marito sempre a pranzo fuori per lavoro, il tempo dedicato alla cucina è stato più o meno pari a zero! Oggi però torno con questa ricetta che meriterebbe l'etichetta "svuotafrigo"; non perché, come si potrebbe immaginare, mi ha permesso di eliminare ingredienti prossimi alla scadenza, ma perché letteralmente mi tocca svuotare il frigo... Circa 3 settimane fa, infatti, il mio elettrodomestico preferito ha cominciato a "piangere" con un bip costante che non ci ha più lasciati. Il tizio dell'assistenza (un fumetto...) ha appurato che è mal coibentato e che va sostituito; mentre il freezer non mantiene la temperatura, il frigo assorbe il freddo disperso dal "piano di sotto" e congela quello che c'è dentro! Dato che nel freezer si è anche formato uno spessore di almeno 5 cm di ghiaccio (alla faccia del no frost) che lo fa lavorare male, il tecnico ci ha consigliato nell'attesa, di staccarlo e di sbrinarlo. Mentre però per i prodotti che stanno nel reparto meno freddo abbiamo un frigorifero piccolo di emergenza, la roba congelata non sappiamo proprio come conservarla... soluzione? Scongelare pian piano le cose, prepararle e mangiarcele il prima possibile. Tirando un po' a sorte gli estratti del giorno sono stati della salsa di peperoni congelata da poco e della salsiccia. Dalla loro unione, insieme a del mascarpone (che ha ingentilito il sapore un po' forte degli altri due ingredienti) è nata questa pasta squisita che mi sa tanto che rifarò molto molto volentieri.



Ingredienti per la salsa ai peperoni


3 peperoni rossi
1 cipolla bianca
sale
olio evo


Per il ragù
1 cipolla piccola
3 nodi di salsiccia
olio evo


Per la pasta 300 g di pasta formato a scelta (io gnocchi)
2 cucchiai di mascarpone


Per la salsa ai peperoni basta mettere in un pentolino i peperoni puliti, privati dei semini e dei filamenti bianchi e tagliati a cubetti insieme alla cipolla tagliata anch'essa grossolanamente, un  filo di olio, il sale e pochissima acqua, facendo cuocere a fuoco basso per 45 minuti circa fino a che le verdure siano completamente morbide e ben cotte. Frullare col frullatore a immersione fino ad ottenere una crema e mettere da parte.
Per fare il ragù tagliare la cipolla sottilissima e farla soffriggere con poco olio e un goccio di acqua.  



Mentre la cipolla cuoce privare la salsiccia del budello e, se necessario, tritare anch'essa ancora più finemente.




Appena la cipolla è ben dorata aggiungere la carne e far dorare anch'essa. A questo punto, se lo si desidera, si può sfumare con del vino bianco; io però non l'ho fatto. Aggiungere la salsa ai peperoni e lasciar cuocere fino a che il ragù si sia ben ristretto (ci vorrà all'incirca mezz'ora)






In una pentola portare l'acqua a bollore, cuocervi la pasta e, una volta cotta e scolata, condirla col ragù di peperoni e due cucchiai di mascarpone, aiutandovi, se necessario, con dell'acqua di cottura per ammorbidire e rendere più cremoso il condimento





37 commenti:

  1. Bentornata! :) Mi mancavano le tue ricettine! :) Mi dispiace per il frigo, mannaggia, ti auguro di risolvere presto! Ad ogni modo, direi che il tiro a sorte ha dato un ottimo risultato! :D Questa pasta è veramente gustosa ed invitante, segno immediatamente la ricetta perché rientra appieno nei miei gusti e mi piacerà tanto, ne sono sicura! Bravissima, un bacione e buona serata! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, grazie! Io guardo il problema frigo in positivo: essendo ancora in garanzia, avrò un frigorifero nuovo senza dover spendere una lira... ehm Euro! 1 bacio e sono certa anche io che se la provi non ti deluderà!

      Elimina
    2. Ecco, bravissima! :) C'è sempre il lato positivo in ogni cosa e questo mi sembra molto positivo, eheheheh! :D Un abbraccio, buona giornata! :)

      Elimina
  2. Limone e caffè me lo dava la mamma quando avevo mangiato troppo e voleva aiutarmi a digerire :-) Piacere di conoscerti, cara, e complimenti per il blog! Ti seguirò con piacere ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia, grazie e benvenuta! Ricambio sempre con immensa gioia!

      Elimina
  3. Un primo piatto davvero molto ma molto invtante, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  4. E' buonissima! Devo provare il mascarpone, bell'idea1
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rachele, grazie sono certa che se lo provi ti piacerà! 1 bacione

      Elimina
  5. Ciao Vale! Bentornata!!!!! Chissà com' è saporita questa pasta!!!!! Mi attira proprio tanto!!!!!
    In bocca al lupo x il frigo!!!!
    Un bacione e buona giornata!!!!
    Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo, grazie e crepi il lupo! 1 bacio grande e buona giornata anche a te!

      Elimina
  6. Ciao Valeria,
    Quando un elettrodomestico ci molla é un casino.... E il frigo in questo momento di tanto caldo... non ci voleva proprio.
    La tua pasta é buonissima, se la vede il mio compagno....
    Prendo appunti, ho proprio il mascarpone in frigo...
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Thais, fortunatamente anche se un po' male, il frigo continua a funzionare, è solo una piccola seccatura niente che possa rovinarmi la giornata! Mi fa piacere che la pasta ti sia piaciuta, non è leggerissima ma è davvero buona! 1 bacione

      Elimina
  7. No! povero frigo e freezer!!! dai però ti hanno aiutato a fare questa pasta cremosa e gustosa! gnammy! buon giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, niente accade per caso e c'è sempre una ragione per tutto!!! Anche se solo un bel piatto di pasta!!!! Buona giornata anche a te!

      Elimina
  8. Mamma miaaaaa!!!!! è da fare assolutamente!!Io la rimando a climi più freschi.. ma è davvero troppo gustosa! baci e buona giornata .-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai bene, anche se gustosissimo non è esattamente un piatto estivo! Grazie e buona giornata!

      Elimina
  9. buonissimo e la cremosità del mascarpone ineguagliabile!!!! anche le calorie ahimè

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh sì, non va bene per chi è a dieta, ma magari se si vuole fare un piccolo strappo e coccolarsi un po' allora va benissimo!!! 1 bacione

      Elimina
  10. un insieme di ingredienti perfetti da abbinare..
    e un risultato eccellente!!Complimenti e....
    in bocca al lupo x il frigo!!
    ciaoo

    RispondiElimina
  11. Ciao Valeria, come vedi non tutti i mali vengono per nuocere!!
    Frigo nuovo e un piattino davvero squisito!!
    Ho in casa tutti gli ingredienti per rifarlo e sarà di sicuro il mio pranzo di domani!!
    Un bacione grosso
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen! Fino a che mi è possibile sono sempre per vedere il bicchiere mezzo pieno piuttosto che mezzo vuoto! Se la provi fammi sapere se ti è piaciuta, noi abbiamo fatto bis e tris!! 1 bacione!

      Elimina
  12. Che guaio il frigo rotto!!!! Se succedesse a ma dovrei fare la stessa cosa, pero ' guarda i lati positivi ti inventi dei piatti nuovi con le cose che hai:) dovresti fare una rubrica " cucinare con quello che c'e in frigo" e secondo me faresti un successone!!!! Questa pasta e' stra buona :) un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, grazie per il sostegno, pensare di doverlo staccare e sbrinare mi scoccia un po'! In realtà per la maggior parte lo spazio è occupato dalla carne per i cani quindi gli attacchi d'arte culinaria non potranno essere tantissimi e domani porto tutta la roba congelata dai miei che la ospiteranno per 2 giorni... anche se qualcosina ancora secondo me la si può inventare.... Un bacione anche a te!

      Elimina
  13. Mi dispiace tanto per il frigo...quando si rompono gli elettrodomestici sono sempre seccature, poi capita quasi sempre in estate. Questa pasta ha un aspetto invitante e, in effetti, nel freezer ho della salsiccia da sacrificare per far posto ad altro...appena provo la rua ricetta ti faccio sapere...un forte abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, aspetto di sapere se ti è piaciuta allora! Buona serata

      Elimina
  14. con il frigo che mal funziona arrivano poi bollette da cscar seduti!

    non ho mai messo il mascarpone nella pasta proverò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo di no... e speriamo che il frigo nuovo arrivi presto!!!! Il mascarpone è uno dei formaggi che preferisco con la pasta, scommetto che piacerà anche a te! Baci

      Elimina
  15. Mi spiace per il frigo, con il caldo poi è una noia in più!
    La pasta è deliziosa, mi piace molto l'abbinamento mascarpone e salsiccia!
    Un bacio

    RispondiElimina
  16. Nuova ricetta per cucinare la pasta!
    Che grande!
    Io amo la pasta! Devo provare! Grazie!
    Ciao!

    RispondiElimina
  17. Altro che svuotafrigo...è una vera delizia questo piatto, troppo buono!

    RispondiElimina
  18. Il frigo congela e il congelatore raffredda...hanno fatto uno scambio di parti? Sarà pure una ricetta svuotafrigo ma questo trio mi piace parecchio soprattutto con quel formato che si riempie di condimente :D! Baci, buona serata

    RispondiElimina
  19. Svuotafrigo e riempipancia! Arrivo!!

    RispondiElimina
  20. Te escribo otro comentario por si no te llego el otro. Básicamente lo que te decía era, que en mi casa nos encantan las pizzas y esta que has hecho tiene pinta de estar buenísima!. Te ha quedado genial. Me he topado de casualidad con tu blog y lo que he visto hasta ahora me ha gustado, si no te importa me quedo por aquí para no perderme nada. Gracias por la receta y besos. Ana

    RispondiElimina