mercoledì 25 luglio 2012

Polpettine impanate e patate chips


Rieccomi finalmente!!! Ammetto che in questo periodo me la sto prendendo un po' comoda lasciandomi sopraffare da un "pizzico" di pigrizia. Anche se bisognerà pur mangiare, come dicevano sempre a scuola, l'allieva è portata, ma non si applica. I piatti che sono andati per la maggiore in questi giorni? Piadina con formaggio e insalata di pomodoro, pasta al pomodoro, patate bollite con tonno, uovo sodo e pomodori (non so se si è capito, ma ho appena qualche pomodoro in frigo)... roba da grandi chef insomma. Non che le mie ricette abbiano simili pretese, sia chiaro, ma quando è troppo è troppo! Il bello che persino ieri (il 24), che era il mio compleanno, non ho preparato niente, ma proprio niente di speciale! In mia difesa posso dire che la mattinata è trascorsa con uno dei miei canucci dal veterinario per escludere che delle ferite nel collo fossero dovute alla leishmaniosi... eliminata questa catastrofica ipotesi mi sono rilassata, ma ormai era tardi per preparare qualcosa di buono per festeggiarmi. Questa sera, invece, ho cucinato un piatto che, nella sua semplicità (non sono ancora uscita dalla fase pigrizia acuta), forse val la pena di condividere! Ho fatto delle polpettine con patate chips entrambe cucinate al microonde con la funzione crisp. Semplici, veloci, buonissime, in più grazie alla cottura a microonde la cucina ringrazia e anche io che poi devo ripulirla! Un'ultima cosa: io ne preparo sempre in quantità superiori al necessario, cosicché, quelle che avanzano, posso congelarle e utilizzarle quando più ne ho voglia.



Ingredienti per le polpettine:


600 g di tritato misto bovino e suino
1 panino ammorbidito in un po' di latte
1 uovo
parmigiano grattugiato
erbette aromatiche triturate a scelta (io ho usato della menta)
sale


Per la panatura:


parmigiano grattugiato e pan grattato in uguali proporzioni
1 pizzico di sale
olio evo


Per le patate chips:


5 patate medio piccole
olio 
sale


Preparare le polpette mescolando e amalgamando per bene gli ingredienti. Formare tante polpettine della dimensione che più preferite e passarle nella panatura in modo da farla aderire omogeneamente




Tagliare le patate a fettine sottili. Anche in questo caso lo spessore dipende dai gusti: io le ho fatte sottili, ma non trasparenti in modo che risultassero croccanti fuori, ma appena morbide all'interno. Metterle in una ciotola, salarle e irrorarle con un filo di olio. Disporle sulla teglia adatta, infornarle e cuocerle in modalità crisp fino al raggiungimento della croccantezza desiderata. Il procedimento è lo stesso per le polpettine. Sfornarle e gustarle ben calde!




Ps: per chi non avesse il microonde con la funzione crisp, procedere alla classica maniera: padella, olio ben caldo e friggere sia le polpette che le patatine come insegnavano gli antichi... ;0)

27 commenti:

  1. Wooow!!!! Che bel piattino Valeria!!!
    Quando a tavola ci sono polette e patatine è sempre una festa!!!
    Sia io che mio figlio ne andiamo pazzi!!!
    Bellissima l'idea della cottura al microonde, peccato che il mio non sia dotato della funzione crisp!!!
    Un bacione Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen! Anche questo è uno di quei piatti che in genere mette d'accordo un po' tutti! La cottura al microonde l'ho scoperta da pochissimo e non sai quanto mi semplifichi la vita!!! 1 bacione!

      Elimina
  2. Hola Valeria, espero que hayas descansado, la verdad es que hay veces que por mucho que te guste cocinar, no se tiene ganas. En cuanto a la receta, te diré que me parece genial! A mi la verdad es que la carne, como que no me gusta mucho pero a mi esposo y a mi hijo, esta receta les va a encantar!. Por cierto, creo que me dijiste que te quedabas de seguidora de mi blog, es que no sale tu foto, te lo digo más que nada para que lo sepas. En fin que gracias por tu recetita y besos Ana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gracias Ana! De verdad he descansado un poco, aunque he trabajado en la tienda y en casa! El problema ya está resuelto! Besos

      Elimina
  3. Le polpette sono sempre buonissime! Tanti auguri per il tuo compleanno già trascorso e ti capisco per i preparativi, anche io lo faccio adesso, venerdì, ma non ho nessuna voglia di cucinare. Buona notte e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariangela, grazie mille! Allora venerdì passo a farti gli auguri!! 1 bacio

      Elimina
  4. Valeria auguri anche se in ritardo!!!! Secondo me già che il tuo cane non stesse male e' un bel regalo:) e se non ci sei per pigrizia va bene;) ma non mi abbandonare!!!!' polpette polpette ho anche io una voglia di farle e pure di patatine che non so se sai ma credo di essere come i bambini io le adoro !!! Non sto scherzando!!!
    Un bacio stella e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie stella! Gli auguri fanno sempre piacere, anche in ritardo!! Dopo i primi attimi di panico, scongiurato il peggio avrei stappato bottiglie di spumante, ma solo per il mio canuccio un po' sfigato che a due anni ne ha già viste di tutti i colori! 1 bacio grande e certe cose non le pensare nemmeno!! Abbandonarti io? Non mi passa neanche per l'anticamera del cervello!!!

      Elimina
  5. AUGURONI :) Anche se in ritardo spero li accetti lo stesso :) Che idea geniale le patatine al micro, pensavo fossero fritte e invece...graditissima sorpresa! Oltretutto mi fanno voglia il doppio, tagliate come le fa la mia mamma mi fanno sentire a casa ^_^ Un bacione grande, buona giornata

    P.S: sono contenta che il tuo cane non ha niente di serio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede! Come ho scritto ad Ombretta gli auguri sono sempre graditi, anche in ritardo! E poi sono stata io a dirlo il giorno dopo, quindi!!! Sono contenta che le patatine al microonde ti siano piaciute, bacio!

      Elimina
  6. Ciao Valeria!!! Tantissimi auguri, anche se in ritardo!!!!! Fantastico questo piattino!!!! La cottura al microonde lo rende anche leggero...brava!!!! Menomale che il tuo cane sta bene, chissà com' eri in ansia!
    Un bacione e buona giornata!
    Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo!! Hai capito perfettamente lo stato d'animo... Ero già pronta con la pala a scavare... Per fortuna non c'entrava nulla ma lo spavento è stato grande! 1 bacione

      Elimina
  7. Valeria, questo rientra in assoluto tra i miei piatti preferiti! Che goduria!!! Le patatine così, poi, sono buonissimissimeeeeeee :D Un abbraccio forte e complimenti :) Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale!! Secondo me potremmo organizzare chips party tutti i giorni senza stancarci mai! Grazie, un bacione

      Elimina
  8. Intanto auguri per il tuo 24° compleanno.. sii na creatura!!!!!!! Seconda cosa, meno male che il tuo cane non ha quella malattina.. fiuuuuu!!!! E 3° ottime ste polpette con accanto quelle patatine.. bacioni e buona giornata .-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia grazie!!! Magari però fossero solo 24 (mi riferivo al giorno del mese), ne faccio appena qualcuno in più... 11 per la precisione per un totale di 35... sigh! 1 bacio grande!

      Elimina
    2. Si m'ero persa quel "il" prima del 24! ahahahaahahah Cmq 35.. io ne ho 37.. quindi sei più piccola di me.. e quindi.. picciriddaaaaaaa .-) smackkk

      Elimina
  9. Ciao Cara,
    che delizia..... Mi é venuta una fame...
    E' un piatto molto sfizioso...
    sei bravissima.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  10. un ottimo consiglio questo del micronde non ci avevo ancora pensato

    RispondiElimina
  11. per le chips scusami non l'ho scritto

    RispondiElimina
  12. Vale posso dirti che per me questo piatto significa festa?
    è goloso e croccante, le patatine fritte home made poi...spaziali!!
    a questo punto non resta che farti gli auguri in ritardo e ...festeggiare! :))
    ps. meno male che il tuo cucciolino sta bene!
    ciao Vale
    un abbraccio
    Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale!! Anche per me questi piatti semplici ma sfiziosi sono sinonimo di festa, con un po' di ritardo diciamo allora che ho festeggiato!!! 1 bacione

      Elimina
  13. non mi sembra affatto che tu sia pigra...guarda che bel piatto!

    RispondiElimina
  14. Si ricena?
    Che voglia di questo piatto!

    RispondiElimina
  15. che bontà, potrei fare indigestione, io sono una patata dipendente e adoro le polpette. ciao kiara

    RispondiElimina