lunedì 28 novembre 2011

Patate "Crisp"


Il piatto di oggi è un contorno. Si tratta di un piatto talmente semplice da fare ma talmente gustoso che è la mia scelta salvacena quando non so cosa altro preparare. Sia io che mio marito ne andiamo matti e per quante ne possa cucinare, le finiamo sempre!
Strumento necessario il forno a microonde con la funzione crisp. In raltà però lo si può sostituire con una bella padella su cui fare dorare le patate una volta pronte... ma andiamo con ordine!


Ingredienti per 4 persone:


1 kg di patate
strutto o olio evo
sale


Innanzi tutto bisogna bollire le patate in acqua salata. Io le metto nella pentola a pressione e aspetto 5-10 minuti dal fischio. Il tempo varia a seconda della grandezza delle patate. Più sono grandi maggiore sarà il tempo di attesa.





Una volta cotte (possono essere lasciate anche leggermente crude) sbucciarle e lasciarle intiepidire leggermente.






Se si raffreddano un po' è meglio perché avranno meno la tendenza a sfaldarsi. Nell'attesa, passare lo strutto sulla superficie della teglia crisp come se stessimo imburrando una tortiera. Se ne avanza se ne possono lasciare dei pezzetti che insaporiranno le patate. In alternativa allo strutto c'è sempre il nostro meraviglioso olio di oliva, dipende dai gusti





A questo punto tagliare le patate della dimensione desiderata (io le ho lasciate piuttosto grandi, ma di solito le taglio a pezzi più piccoli così saranno più croccantine) e adagiarle sulla teglia; salarle e infornarle nel microonde con la funzione crisp per circa 15-20 minuti. Anche in questo caso il tempo dipende dai gusti, cioè se piacciono più o meno croccanti. 




Trascorso il tempo selezionato, girarle e farle dorare anche dall'altro lato





In mancanza del microonde col crisp l'effetto doratura si ottiene con una semplicissima padella e dell'olio o un po' di strutto. Il vantaggio del crisp è che non è necessario stare troppo attenti perché non si rischia di bruciarle; inoltre la casa non si riempie eccessivamente di odore di frittura. Ma il risultato finale è ugualmente delizioso.
L'ultima cosa che resta da fare ora è gustarvi questo bel piattino!




Nessun commento:

Posta un commento