giovedì 26 luglio 2012

Gelato alla nutella....MITICO!!!!


Questo è uno dei ricordi maggiormente legati alla mia adolescenza, tra i 15 e i 20 anni. Era, e in fondo lo è ancora oggi, uno dei "must" di casa mia. Quando con mio fratello organizzavamo feste di compleanno o riunioni tra amici, questo gelato non poteva mancare; il resto del menu era sempre diverso, ma lui era "l'onnipresente"! E non esagero, c'erano 2 ragazzi, Marco e Roberto, cugini, che appena arrivavano non mi davano nemmeno il tempo di aprire la porta e salutarli che si accertavano che il gelato fosse il dessert previsto per la cena. Una volta mi sono sventurata a fare loro uno scherzo e a rispondergli che no, quell'anno non l'avevo fatto perché non si poteva certo fare SEMPRE lo stesso dolce. Il sorriso è immediatamente scomparso e un'immensa evidente delusione ne ha preso il posto... Poi siccome non sono in grado di dire bugie o di fare scherzi (io non me ne accorgo, ma devo avere da qualche parte una spia rossa che si accende all'istante e che gli altri notano subito mentre io no), il dubbio che si trattasse di uno scherzo ha attraversato la loro mente; io, sebbene con poca convinzione, ho continuato a sostenere la mia posizione e loro, per tutta risposta, si sono fiondati sul mega surgelatore a 10 cassetti in lavanderia aprendo tutti gli scomparti fino a che non sono arrivati al loro personalissimo tesoro! Io me la ridevo alla grandissima mentre loro, quasi a lutto fino a pochi istanti prima, tiravano un enorme sospiro di sollievo! Dopo quella volta, questa è rimasta per un bel po' di tempo il nostro siparietto che tutti e tre interpretavamo ormai più per divertimento che altro; anche se secondo me, conoscendomi, tremavano consapevoli che il loro incubo peggiore si sarebbe potuto tramutare in realtà in qualsiasi momento! Dopo questo breve excursus nei miei ricordi vi do la ricetta. Solo 3 premesse: 


1) io faccio la dose per circa 2 kg di gelato, una volta che lo preparo ce lo godiamo più a lungo. Basta dimezzare le dosi per ottenere una quantità più "umana".


2) Si può ricorrere sia all'utilizzo di Bimby che a quello della gelatiera, ma entrambi non sono indispensabili; darò istruzioni per tutti e 4 i casi.


3) Attenzione una volta assaggiato non potrete più farne a meno!



mercoledì 25 luglio 2012

Polpettine impanate e patate chips


Rieccomi finalmente!!! Ammetto che in questo periodo me la sto prendendo un po' comoda lasciandomi sopraffare da un "pizzico" di pigrizia. Anche se bisognerà pur mangiare, come dicevano sempre a scuola, l'allieva è portata, ma non si applica. I piatti che sono andati per la maggiore in questi giorni? Piadina con formaggio e insalata di pomodoro, pasta al pomodoro, patate bollite con tonno, uovo sodo e pomodori (non so se si è capito, ma ho appena qualche pomodoro in frigo)... roba da grandi chef insomma. Non che le mie ricette abbiano simili pretese, sia chiaro, ma quando è troppo è troppo! Il bello che persino ieri (il 24), che era il mio compleanno, non ho preparato niente, ma proprio niente di speciale! In mia difesa posso dire che la mattinata è trascorsa con uno dei miei canucci dal veterinario per escludere che delle ferite nel collo fossero dovute alla leishmaniosi... eliminata questa catastrofica ipotesi mi sono rilassata, ma ormai era tardi per preparare qualcosa di buono per festeggiarmi. Questa sera, invece, ho cucinato un piatto che, nella sua semplicità (non sono ancora uscita dalla fase pigrizia acuta), forse val la pena di condividere! Ho fatto delle polpettine con patate chips entrambe cucinate al microonde con la funzione crisp. Semplici, veloci, buonissime, in più grazie alla cottura a microonde la cucina ringrazia e anche io che poi devo ripulirla! Un'ultima cosa: io ne preparo sempre in quantità superiori al necessario, cosicché, quelle che avanzano, posso congelarle e utilizzarle quando più ne ho voglia.



giovedì 19 luglio 2012

Pizza con i peperoni


Operazione sbrinamento frigorifero terminata... la maggior parte delle cose congelate hanno temporaneamente traslocato nel freezer dei miei, a me rimane ancora un po' di salsa ai peperoni che ho parzialmente utilizzato per la pasta al ragù di qualche giorno fa. Ieri sera invece avevo troppa voglia di pizza. O meglio era già da un bel po' di giorni che ne avrei volentieri mangiato una bella porzione per cena. Solo che con questo caldo la voglia di impastare un po' passa e così il piatto della bilancia con l'immagine di una bella fetta di pizza fumante pesava sempre meno del piatto con l'immagine di me morta di caldo alle prese con la pasta lievitata. Ieri che ero sola a casa, non sono scesa in farmacia e ho mangiato presto, alle 14.00 avevo già finito di pranzare e riordinare la cucina... Senza molto altro da fare, l'immagine di una super golosa teglia di pizza si è affacciata nella mente (in questi casi mi sento molto Homer Simpson che ha il pensiero fisso delle ciambelle a qualsiasi ora del giorno e della notte, anche subito dopo aver terminato di pranzare...); così di nuovo davanti ai due piatti della bilancia con le due immagini a confronto nella mia testa, quella della pizza fumante con tanto formaggio sopra questa volta ha pesato di più! Per utilizzare la salsa di peperoni rimasta ho deciso di sostituirla a quella di pomodoro e vedere che effetto sortiva... buonissima! Ho condito così solo metà pizza però; la metà di Alfonso l'ho condita come una quasi classica margherita in cui al posto della passata di pomodoro ho messo dei pomodori freschi tagliati a cubetti.



lunedì 16 luglio 2012

Pasta al ragù di peperoni, salsiccia e mascarpone


In quest'ultima settimana, l'avrete notato, sono stata quasi completamente assente: complici il caldo, 2 battesimi e un matrimonio, il marito sempre a pranzo fuori per lavoro, il tempo dedicato alla cucina è stato più o meno pari a zero! Oggi però torno con questa ricetta che meriterebbe l'etichetta "svuotafrigo"; non perché, come si potrebbe immaginare, mi ha permesso di eliminare ingredienti prossimi alla scadenza, ma perché letteralmente mi tocca svuotare il frigo... Circa 3 settimane fa, infatti, il mio elettrodomestico preferito ha cominciato a "piangere" con un bip costante che non ci ha più lasciati. Il tizio dell'assistenza (un fumetto...) ha appurato che è mal coibentato e che va sostituito; mentre il freezer non mantiene la temperatura, il frigo assorbe il freddo disperso dal "piano di sotto" e congela quello che c'è dentro! Dato che nel freezer si è anche formato uno spessore di almeno 5 cm di ghiaccio (alla faccia del no frost) che lo fa lavorare male, il tecnico ci ha consigliato nell'attesa, di staccarlo e di sbrinarlo. Mentre però per i prodotti che stanno nel reparto meno freddo abbiamo un frigorifero piccolo di emergenza, la roba congelata non sappiamo proprio come conservarla... soluzione? Scongelare pian piano le cose, prepararle e mangiarcele il prima possibile. Tirando un po' a sorte gli estratti del giorno sono stati della salsa di peperoni congelata da poco e della salsiccia. Dalla loro unione, insieme a del mascarpone (che ha ingentilito il sapore un po' forte degli altri due ingredienti) è nata questa pasta squisita che mi sa tanto che rifarò molto molto volentieri.



lunedì 9 luglio 2012

Crostata alla crema e mele


Lo so che detta così, crostata di crema e mele non sembra chissà quale novità, ma vi assicuro che una piccola particolarità questa crostata ce l'ha. Il merito però, lo dico subito, non è tutto mio, ma devo ringraziare Marzia che qualche giorno fa ha pubblicato una meravigliosa crostata di mele e crema frangipane (che è una crema fatta con le mandorle, uova, burro e zucchero), e lì mi si è accesa una lampadina: caspita, mi sono detta, ma mele è mandorle è un abbinamento spettacolare! Probabilmente per molte non sto dicendo niente di nuovo, ma per me è stata una vera illuminazione. Ed ecco la mia libera interpretazione rispetto a quella di Marzia: invece della crema frangipane ho fatto una crema pasticcera col latte di mandorle... non vi dico che buona!!! Anche Alfonso che all'inizio era un po' scettico si è ricreduto al primo assaggio!!! Tra l'altro è perfetta per chi, come me, è intollerante al lattosio, basta sostituire la margarina al burro e non ce n'è più traccia!



venerdì 6 luglio 2012

Arista all'aceto di mele


Questa carne nasce, come nel 99,9% dei casi, dall'idea di rifare una ricetta vista altrove, ma dall'impossibilità di replicarla esattamente allo stesso modo. L'altrove in questo caso è la meravigliosamente creativa cucina di Elle che qualche ricetta fa ci ha mostrato il suo bellissimo pollo glassato al miele. A me queste ricette che combinano i sapori aspri a quelli dolci piacciono un sacco e mi ero ripromessa di farlo al più presto. L'altro ieri mi sono detta: ci siamo, oggi tocca ad Elle, vediamo cosa serve.... e qui casca l'asino! Niente sherry, niente aglio, niente salsa di soia e, per finire, niente fecola di mais, di tutti gli ingredienti necessari, avevo solo il pollo e l'aceto... ma non quello di vino, quello di mele! Ah e il miele naturalmente! Che faccio, vado a fare la spesa? La risposta mi sembra piuttosto ovvia visto che ho fatto tutt'altro compreso il tipo di carne. A questo punto se devo cambiare e stravolgere le cose, meglio stravolgere proprio tutto! 



mercoledì 4 luglio 2012

torta allo yogurt e limone


Questa è un'altra torta semplicissima e veloce perfetta per la colazione e che non necessita di lunghi procedimenti per la preparazione... basta soltanto mescolare tutti gli ingredienti e infornare! L'originale l'ho trovata su internet curiosando fra i vari blog, solo che come sempre l'ho leggermente cambiata e adattata ai miei gusti.



domenica 1 luglio 2012

Fusilli pancetta pistacchio e mascarpone... e un altro premio!


Se questo non è un piatto dell'ultimo minuto, non saprei immaginarne uno più veloce!! Ieri a pranzo, col caldo pazzesco che fa, non avevo tantissima voglia di mettermi ai fornelli... ero un po' in fase di pigrizia acuta. Pensa che ti ripensa per una pasta veloce e saporita, mi è venuto in mente il riso che con mia mamma abbiamo preparato per la mia festa di laurea. Ma il riso ha tempi di preparazione ben più lunghi rispetto a quelli della pasta che non richiede soffritti o altri passaggi. Perciò messa la pentola con l'acqua sul fuoco 5 minuti e il condimento è pronto!