giovedì 31 maggio 2012

Puré di fave


In dialetto diremmo macco, anche se è leggermente diverso da come ho fatto questo puré. Ingredienti? Patate, cipolle e naturalmente le fave. E' la prima volta che lo preparo, ma ci è piaciuto molto: delicato, ottimo come contorno, ma anche per condire un piatto di pasta al volo!

martedì 29 maggio 2012

Torta Paradiso



Prima di assaggiarla non sapevo perché si chiamasse così, poi al primo morso tutto mi è apparso chiaro e nitido: paradisiaco è l'unico aggettivo che può essere associato a questo dolce meraviglioso. La ricetta l'ho trovata sul retro delle bustine di lievito e, nonostante la forte tentazione l'ho lasciata praticamente invariata; ho solo ridotto lo zucchero a 200 g (dai 300 originari),  invece della scorza di un solo limone, ho preso quella di due e, per finire, ho anche mescolato una bustina di vanillina che non era fra gli ingredienti della ricetta originale.



sabato 26 maggio 2012

Quiche o cheesecake salata?


Sempre in cerca di idee nuove un po' per il blog, un po' per non mangiare sempre la stessa cosa, sfogliando un libro di cucina (che novità, eh?), mi sono imbattuta nella ricetta della cheesecake alla robiola, formaggio che mi piace tantissimo! Solo che, come le cheesecake dolci, anche quelle salate si fanno con una base di biscotti triturati e burro, anche se in quelle salate si adoperano le fette biscottate o i crackers, dal sapore più salaticcio. Io, che sono un po' bastian contrario e che amo la pasta brisé ho sostituito la prima con la seconda che è tipica però delle quiche. Così alla fine il risultato è stato un ibrido tra le due cose che a noi è piaciuto un sacco lo stesso!

giovedì 24 maggio 2012

Corona di riso, piselli e prosciutto


Questo è stato il primo che ho offerto qualche sabato fa agli amici che hanno cenato da noi! E' un piatto facilissimo da realizzare, ma ogni volta, grazie anche alla presentazione piuttosto scenografica, riscuote molto successo!! Mia mamma lo ha ammirato e gustato a casa di una sua cugina (che è praticamente una sorella) e, quando è in cerca di qualcosa che faccia la sua figura, è molto probabile che ricorra a questo riso. Io l'ho scelto anche perché a cena erano invitate una mia carissima amica e mia cognata, entrambe celiache, per cui questo piatto l'avrebbero potuto mangiare anche loro senza problemi (dico l'avrebbero visto che alla fine non hanno potuto esserci).

martedì 22 maggio 2012

Arancini di riso alle fragole


Come sempre in cerca di idee, una ventina di giorni fa, ho sfogliato almeno una decina di riviste. Ogni tanto pensavo: "Bella questa!". E così, una carina su una rivista, un'altra allettante su un'altra, una originale in un'altra ancora e alla fine mi sembrava di non aver letto nulla. Questa però no! Sono molte le ricette che mi colpiscono, ma poche quelle che mi rimangono ben impresse. Questi arancini mi si sono scolpiti nella memoria, aspettavo solo l'occasione per farli. Perché quelli salati fanno parte della mia infanzia, quelli dolci invece, non li avevo mai provati. Finalmente eccoli qui in tutto il loro splendore e la loro bontà... perché se col sugo e il formaggio sono buoni, con lo zucchero e le fragole lo sono, se possibile, ancora di più! 

sabato 19 maggio 2012

Pesto di erba cipollina e una passeggiata da diva!!!


Il pesto con l'erba cipollina è una validissima alternativa la classico pesto ligure. Non so voi, ma anche se amo l'aglio, i suoi effetti "collaterali" ( i vampiri se la fanno alla larga... e non solo loro...) mi fanno spesso e volentieri rinunciare a prepararlo o a comprarlo. Certo, il pesto è ottimo anche se non si mette l'aglio, lasciando inalterati tutti gli altri ingredienti, ma l'erba cipollina gli conferisce un tocco in più senza tuttavia lasciare i "postumi" del suo più invadente cugino! E' chiaro che sempre di agliacee stiamo parlando, per cui innocua innocua non è, ma è pur sempre un po' più abbordabile dell'aglio e poi il pesto preparato in questo modo è davvero buonissimo!! Se non l'avete ancora provato, questo è il momento ideale con tutte le piantine in piena attività!

mercoledì 16 maggio 2012

Crostata alle fragole crema e ricotta


Questa crostata nasce dalla fusione di due ricette prese su due diversi blog. Una è la crostata alle fragole e ricotta pubblicata nel blog Il Mestolo Magico, l'altra è la pastiera delle sorelle Maci. La prima mi ha colpito appena l'ho vista e l'abbinamento ricotta e fragole mi ha tentata immediatamente. Poi mi sono imbattuta nella pastiera Maci in cui oltre alla ricotta si utilizzava la crema pasticcera. Il pensiero è stato: "ma che accoppiata vincente!" Alla fine ho messo insieme le tre cose (fragole, ricotta e crema) ed è venuto fuori questo dolce buonissimo!! 

martedì 15 maggio 2012

Insalata di pollo e... altri 2 premi!!!


Due sabati fa, sono stati a cena da noi alcuni amici. Non organizziamo spessissimo cene, ma quando ci decidiamo a farlo per me è una vera gioia. 1° perché riusciamo a vederci con gli amici, 2° perché ho l'occasione per preparare ricette nuove che posso pubblicare. Il bello è che Alfonso mi propone sempre di ordinare della pizza al taglio, visto che è un'occasione per stare insieme possibilmente senza che io  mi tolga necessariamente la vita in cucina (parole sue). Ma, anche se a fine serata sono inevitabilmente un po' più stanca del solito, per me il bello è anche quello, cucinare per gli altri, pensando e curando un po' le diverse esigenze, mettendo insieme qualcosa che possa incontrare i gusti di tutti e sperando alla fine di riuscire nell'intento!!!! Il secondo era l'insalata di pollo (il primo lo posto la prossima volta). Tempo fa, mi sono incuriosita e ho cercato su internet le diverse varianti pubblicate dalle altre blogger. Mi sono molto sorpresa nel trovare ricette diverse dalla "mia". Sarà che da sempre mia mamma e mia zia la preparano così, ma ho sempre dato per scontato che anche gli altri la facessero allo stesso modo e che questa fosse LA ricetta dell'insalata di pollo. Quando ho appurato per l'ennesima volta che nelle vita non bisogna mai dare nulla per scontato, sono arrivata alla conclusione che la mia versione di questo piatto così fresco e meravigliosamente gustoso, meritasse il suo posticino tra le ricette del blog! Peccato solo che causa orticaria proprio io non l'abbia potuto mangiare...

lunedì 14 maggio 2012

Pasta brisé


La pasta brisé è una preparazione di base che si usa spesso come base per torte salate. Il suo sapore neutro tuttavia la rende adatta sia alle preparazioni salate, appunto, che a quelle dolci. La consistenza è piuttosto friabile, ma a differenza della pasta frolla, non prevede l'utilizzo delle uova. Per ottenere la giusta consistenza è necessario infine che la pasta riposi in frigorifero per circa 20 minuti prima di essere utilizzata.

sabato 12 maggio 2012

Pasta al forno


Questo post l'ho scritto ormai un mese fa circa, visto che la pasta al forno è il piatto che mi è stato richiesto per la scampagnata di Pasquetta da mio fratello. Eravamo a casa loro e ognuno portava qualcosa. Non so dire quante altre cose squisite c'erano, sembrava non si finisse mai!! So che la pasta al forno è una ricetta che tutti sanno fare, ma ce ne sono così tante varianti, che ho deciso di proporvi ugualmente anche la mia! Tornando alla scampagnata, personalmente, data l'abbondanza e varietà di ingredienti presenti in un cm cubo di pasta, l'avrei potuta trattare come un piatto unico e limitarmi a mangiare solo quella, ma c'erano così tante altre cose invitanti che effettivamente come si faceva a dire di no?

giovedì 10 maggio 2012

Non c'è 2 senza 3!


Non posso che ammettere che ogni volta che qualcuno pensa al mio blog per conferirgli un premio, beh mi riempio di orgoglio! In questo caso ringrazio immensamente Il Mestolo Magico per avere deciso di girarlo a me! Se vi capita fateci un salto perché ci sono un sacco di ricette sfiziosissime! Approfitto inoltre di questo post per ringraziare anche Elisa del blog Buccia di limone, che qualche giorno fa mi ha pensata per un altro premio; avendolo già ricevuto e girato non l'ho potuto ritirare una seconda volta, ma il gesto è stato lo stesso ampiamente apprezzato!
Ma torniamo a questo: adesso bisogna rispondere a qualche curiosità e successivamente pensare ad altri 15 blog a cui girarlo. Le domande sono:


1) Qual'è la tua rivista di moda preferita?
Non leggo riviste di moda a meno che non sia in qualche sala d'attesa medica... e in genere sono talmente nervosa e ansiosa che prendo quella che capita prima 


2) Chi è il tuo cantante/band preferito?
Non credo di averne uno, ma dovendo scegliere, dico Alanis Morissette


3)Chi è la tua youtube guru preferita?
Prima di averne una dovrei sapere di cosa stiamo parlando!!! Cos'è una youtube guru??????


4) Qual è il tuo prodotto make up preferito?
Non amo tanto truccarmi e lo faccio di rado... ma per i lucidalabbra ho una vera malattia!!! Ne ho una quantità spropositata, ma ne vorrei sempre di nuovi....


5)Dove ti piacerebbe vivere?
In qualsiasi luogo ci sia il mare e sia sempre estate!


6)Qual è il tuo film preferito?
Bohh!?!? Ce ne sono tanti, da piccola andavo matta per Grease, l'avrò visto migliaia di volte e credo di conoscerlo a memoria, diciamo quello e 27 volte in bianco su cui ho fatto la tesi di laurea ed è perciò legato ad un bel ricordo


7)Quante paia di scarpe possiedi?
Non ne ho idea, ma poche, ho decisamente più pentole che paia di scarpe!!!


8) Qual è il tuo colore preferito?
Senza ombra di dubbio il turchese!!!


E ora i 15 blog che ho scelto:


1.  Buccia di limone
2.  Home made
4.  Distrazioni sfiziose... in cucina
5.  Dolcemeringa 
6.  Formine e mattarello
7.  Due cuori una cucina
8.  Melizie in cucina
9.  Dolci e pasticci di una zerofolle in cucina
10.Carotina abbrustolita
11.Chicca in cucina
12.Marcellina in cucina
13.Un filo d'erba cipollina
14.Bacche di vaniglia
15.Il sole in cucina

Tortine al grano saraceno


Queste tortine sono l'esempio pratico della mia colazione ideale. Con la scusa del blog, ogni volta che finisce il dolce della colazione, subito comincia la ricerca di qualcosa di nuovo, invitante e "postabile" Perciò comincio a scartabellare nelle riviste prese a casa dei miei. Ieri ne ho sfogliate non so neanche io quante, ma, quando ho trovato queste tortine, non ho avuto dubbi, sarebbero state loro la colazione della settimana a venire. Rispetto alla ricetta originale ho cambiato ben poco: ho diminuito lo zucchero (da 250g a 200), ho aromatizzato con la scorza del limone utilizzandone metà per irrorarla col succo. Per finire, data la totale assenza di farina di frumento e quindi di glutine, questa ricetta è perfetta per i celiaci. 



lunedì 7 maggio 2012

Pasticcio di patate alla Byron



Questa è stata la seconda volta che ho preparato questo piatto. La prima, sembrerà incredibile, ma risale a circa 20 anni fa, credo l'avessimo preparato per i 18 anni di mio fratello, o qualcosa del genere risalente a quell'epoca là! Dopo di che è finito nel dimenticatoio fino a che qualche giorno fa, mentre cercavo qualcosa da rubacchiare a casa dei miei (mia mamma ha una quantità di libri e riviste di cucina da fare invidia a molti e che ho cominciato a consultare liberamente) non mi sono imbattuta nel libricino in cui l'avevo scovata ai tempi. E' una ricetta particolare e ricordo che quando la proposi a mia mamma per questa famosa festa, lei si dimostrò estremamente dubbiosa e titubante. Tra l'altro, non avevamo tempo per provarlo prima e lei detesta sperimentare le cose con gli ospiti, preferisce i piatti già collaudati o, quanto meno, testarli con qualche giorno di anticipo per evitare brutte figure con gli invitati. Io invece sono più kamikaze e se trovo una cosa che mi ispira, anche se non c'è il tempo di assaggiarla e sperimentarla prima, me ne frego e mi ci cimento ugualmente; rischiando così ovviamente cantonate terribili (e non è che non sia successo...), ma anche sorprese piacevolmente clamorose, come è stato il caso di questo piatto! Ricordo una carrellata di elogi che ci sorpresero al di là di ogni previsione e aspettativa, con una preparazione che, come vedrete, è di una semplicità estrema... ma forse mi sto dilungando un po' troppo? Andiamo con gli ingredienti

sabato 5 maggio 2012

Involtini alle nocciole e ai pistacchi


Gli involtini sono qualcosa a cui non so davvero resistere. Insieme alla pizza e a poche altre cose, quando li ho davanti faccio fatica a trattenermi dal mangiarli tutti io e a non lasciarne agli altri (neppure le briciole che sono croccantine e deliziose!). Tempo fa (mooolto tempo fa) mia madre li assaggiò in un ristorante e se ne innamorò; inaspettatamente il cuoco le spiegò come li faceva e da allora questa è la nostra panatura ufficiale per carne, pollo e naturalmente per gli involtini! La versione base prevede una panatura fatta con pan grattato, parmigiano, sale e olio, ma si possono arricchire con frutta secca in granella. Io ho provato con quella di nocciola e di pistacchio ed erano favolosi. Non so come li facciate voi, ma se non li avete mai assaggiati, io vi consiglio di provarli perchè sono spettacolari (decisamente superiori alla qualità delle foto...). Inoltre sono semplici e velocissimi, se non avete niente di pronto a pranzo o a cena, questi involtini sono sempre la soluzione giusta!



giovedì 3 maggio 2012

Biscottini di pasta frolla


I biscotti di pasta frolla sono per me come le ciliegie: se comincio a mangiarli smetto solo quando li ho finiti tutti! Aromatizzati con la buccia del limone e la vaniglia ne potrei mangiare a quintali. Quando ero piccola e stavo male, o qualcosa era andato storto erano il mio premio di consolazione. Ma allo stesso modo, se volevo festeggiarmi per qualcosa andata bene, sono sempre stati loro il mio premio. Mia mamma scendeva in pasticceria vicino casa e tornava con un vassoio pieno!!! E io li finivo tutti in un batter d'occhio.... Poi sono cresciuta e mi sono detta: "Perché non provare a farli da me?" E così eccoli qui! In purezza o con della marmellata, tuffati nella cioccolata fusa o spalmati di crema alle nocciole, rigorosamente spolverizzati di zucchero a velo... io li adoro!!! 

martedì 1 maggio 2012

Gli arancini di nonno Michele


Gli arancini sono un piatto tipico siciliano. A Palermo però li chiamano arancine (perché hanno la forma di piccole arance). Sono degli "involucri" di riso ripieni di carne al sugo, besciamella, formaggio e piselli. In realtà il ripieno può essere fatto in tantissimi modi, al burro, con le melanzane, col pesce, al pistacchio... insomma, i limiti sono stabiliti solo dalla nostra creatività! Il succo del discorso è che sono squisiti, talmente buoni che tuttavia non riesco a mangiarli fuori, perché si sa che le cose fatte in casa sono nettamente superiori a quelle che si possono trovare altrove! Questi, per dirla tutta, li ha preparati mia mamma; me li ha fatti trovare per il mio onomastico domenica e io ne ho spudoratamente approfittato fotografandola mentre li assemblava. Mio nonno ce li faceva trovare sempre quando andavamo a pranzo a casa loro. Il bello è che, al contrario di molte famiglie, le tradizioni culinarie da noi, arrivano da lui, perché la sua passione, dopo la sua farmacia, erano proprio pentole e fornelli. L'immagine che ho impressa nella memoria quando ripenso ai sabati a pranzo dai miei nonni è legata ai profumi della sua cucina, ma anche alla musica, perché lui amava cucinare con la radio sempre accesa, canticchiando insieme al sottofondo. Poi ogni tanto per far ridere noi bimbi prendeva mia nonna e la faceva ballare. Lei senza troppa convinzione, quanto piuttosto divertita, lo rimproverava dicendogli: "Michele!!! Quanto sei scimunito!!" E per noi questo era il massimo dell'allegria, naturalmente. Ma, prima che continui a recuperare aneddoti e episodi della mia infanzia, passiamo alla ricetta.


Besciamella

La besciamella è una delle salse base più utilizzate in cucina. E' indispensabile in moltissime preparazioni, col suo sapore delicato e quella sua cremosità che avvolge e insaporisce i cibi. Dalle lasagne alle villeroy la besciamella è pratica e versatile, insomma sempre meglio averla la ricetta che no! Le proporzioni degli ingredienti possono variare leggermente a seconda che si desideri una consistenza più densa o più fluida, ma la base è la seguente