sabato 31 marzo 2012

crostata al cioccolato bianco



Quella della crostata al cioccolato bianco è una ricetta data da Alessandra Spisni a La Prova del Cuoco qualche mese fa. Appena l'ho vista mi ha subito colpita e l'ho annotata tra le ricette da rifare al più presto. Finalmente è arrivato il suo turno e, anche se di poco, potevo non cambiare qualcosina? In realtà non molto: al posto della frolla della Spisni, ho utilizzato la ricetta che ormai non cambio per niente al mondo; per il ripieno invece ho lasciato inalterate le sue dosi, aggiungendo tuttavia la scorza del limone che, insieme alla vaniglia, è l'aroma che più mi piace e che metterei un po' dappertutto! Devo dire che il risultato è stato davvero sorprendente: un dolce facile ma di altissimo gradimento!



mercoledì 28 marzo 2012

Ragù Bianco



Nonostante ami moltissimo la carne, confesso di non impazzire per il ragù; quando c'è lo mangio, ma non ci faccio follie. Ieri, cercando spunti in frigorifero e sperando di trovare qualcosa che mi desse ispirazione, mi sono imbattuta in una confezione (congelata) di salsiccia. Che fare? Esclusa l'idea di saltarla in padella o di infornarla ho cominciato ad orientarmi proprio verso il ragù pur non avendo tantissima voglia di quello classico col pomodoro. Perché allora non provare quello in bianco? Detto e fatto, risultato a mio avviso strabiliante, nettamente superiore al bolognese doc!!!

martedì 27 marzo 2012

Spezzatino alla panna con puré



Ormai il freddo gelido invernale è passato ed è davvero l'ultimo periodo in cui si possono preparare piatti del genere, adesso cominciano le ricette fresche con i prodotti tipici della stagione calda. Questa domenica, che sono venuti a pranzo da noi mia suocera e i miei con mio nipote, ne ho approfittato per sperimentare questa preparazione davvero squisita prima che fosse troppo tardi per farlo!



sabato 24 marzo 2012

Gelato di ricotta



Giovedì, nel pomeriggio, è venuta a trovarci mia zia (la sorella di mio papà), nonché mia testimone di nozze. Da quando ci siamo sposati, in ottobre, ancora non era ancora passata e, per l'occasione, volevo offrirle qualcosa di buono. Ho pensato svariate cose ma, per un motivo o per un altro, venivano tutte depennate! E così mi è tornata in mente questa squisitezza unica che è il gelato alla ricotta! Credetemi sulla parola, non ne esistono di altrettanto buoni: è strepitoso in forma di gelato, ma è forse ancora meglio quando inizia a sciogliersi assumendo quasi la consistenza di una mousse. Sono riuscita a farlo assaggiare anche a chi non sopporta la ricotta (lo confesso, con qualche piccolo inganno) e, non solo lo hanno gradito, ma ci hanno fatto persino il bis (prima di sapere che l'ingrediente principe fosse proprio la ricotta). Mai come in questo caso vi invito a fare la prova! In più e davvero semplicissimo, che altro si può chiedere ad un dolce?

giovedì 22 marzo 2012

Lonza di maiale al limone


Qualche giorno fa ho comprato un bellissimo pezzo di lonza di maiale. Volevo prepararlo ma volevo anche una ricetta un po' più particolare senza che fosse troppo articolata. Gironzolando su internet non sono riuscita a trovare nulla che mi convincesse e così, come spesso accade, ho fatto di testa mia improvvisando questa nuova preparazione. Il risultato finale a me è piaciuto molto, ma per qualcuno potrebbe essere un po' troppo aspro. Per ovviare al problema si potrebbe aggiungere anche un cucchiaio di miele per contrastare il gusto del limone.

martedì 20 marzo 2012

L'arte del riciclo: riso con parmigiana!


Questo riso l'ho improvvisato ieri a pranzo. In frigo c'era un po' di parmigiana che esitavamo a terminare, beh, perché non utilizzarla per condire un bel primo? e così ho fatto, aggiungendo solo qualche pomodoro, ancora un po' di parmigiano grattugiato e qualche fettina di melanzana fritta per guarnire. Risultato? Squisito!!! Anche meglio della parmigiana da sola! Se anche voi avete qualche avanzo di parmigiana, provate e non ve ne pentirete!

sabato 17 marzo 2012

Pere al porto





Prima che il freddo passi del tutto e arrivi finalmente la bella stagione, se si vuole optare per un dolce gustoso ma leggero, la prima cosa che viene in mente di cucinare sono le pere cotte nel vino. Delicate, deliziose sia tiepide che appena più fredde; mia cognata che è intollerante al glutine e perciò tanti dolci è costretta a guardarli da lontano, quando le ha scoperte se ne è letteralmente innamorata! Ed effettivamente, come darle torto!?

giovedì 15 marzo 2012

Polpettine di patate e piselli


Questa ricetta è una leggera variante delle crocchette di patate ed è più un'idea per un aperitivo o magari un contorno sfizioso. Noi le abbiamo mangiate ieri sera a cena per cambiare un po' e non fare sempre le solite cose.



martedì 13 marzo 2012

Pizza... che passione!!!



Io amo la pizza alla follia!!! Se penso che quando ero piccola e mangiavamo fuori i miei dovevano cercare un ristorante-pizzeria perché io non ne mangiavo, faccio davvero fatica  a crederci!! Ora potrei nutrirmi solo di questo! E così, "complice" mia suocera che ci ha regalato delle mozzarelline di bufala, alle 14:00 ho cominciato ad impastare in modo che ieri sera per cena ci siamo sbafati questa bella pizzona!

sabato 10 marzo 2012

New York Cheesecake


Questo è l'original cheesecake, ovvero uno dei dolci tipici americani ormai conosciutissimo anche da noi. L'ho amato dalla prima volta che ho provato a farlo e adesso è uno dei dolci che amo di più. Per la farcia ho scritto due versioni, entrambe squisite, anche se io sono solita fare la seconda (la prima arriva da I menù di Benedetta, la seconda da La prova del cuoco). A voi la scelta. Nello specifico della foto il topping è una marmellata di ciliegie che si può mettere o meno o sostituire con qualsiasi altro gusto si preferisca.

giovedì 8 marzo 2012

Riso pancetta e pomodori secchi


Ricetta per un risottino facile facile e strepitoso!!! Di quelli che fai quando non sai cosa fare, apri il frigo e improvvisi alla grandissima!



martedì 6 marzo 2012

Riso Sara



Questa è stata la prima volta che ho provato la versione di questo piatto con il riso. Di solito l'ho sempre mangiata con la pasta, ma da oggi posso affermare che col riso è persino migliore! Anzi di più questo è in assoluto il mio primo preferito. L'ho chiamato riso Sara perché la prima volta che l'ho assaggiato (circa una ventina di anni fa) eravamo a casa di amici dei miei e la padrona di casa, Sara appunto, aveva preparato questa pasta favolosa! Mia mamma si è fatta subito dare la ricetta e, come le polpette per mio fratello, per il mio compleanno lei regna sovrana! Oggi come dicevo l'abbiamo mangiata in versione riso... non poteva che confermarsi un successone!!!

lunedì 5 marzo 2012

coscette di pollo alla coca cola


Questa ricetta è nata da una proposta di mio marito. Qualche giorno fa abbiamo comprato queste cosce di pollo. Io di solito compro il petto tagliato a fettine e in genere lo faccio ai ferri o al massimo impanato. Perciò non avevo proprio idea di come l'avrei cucinato. E così gli ho chiesto qualche suggerimento; lui mi ha proposto: "Perché  non le fai alla coca cola?!". All'inizio pensavo che scherzasse, poi mi ha raccontato che quando era negli Stati Uniti lo cucinava spesso uno dei suoi coinquilini ed era buonissimo. Così ho deciso di cimentarmi anche io in questa nuova preparazione... peccato però che non si ricordasse come lo preparava Hui. Morale ho dovuto improvvisare un po', ma il risultato è stato assolutamente positivo, la coca cola si restringe e caramellizza leggermente creando una salsina agrodolce davvero buona, proprio da provare!!!



sabato 3 marzo 2012

Polpette all'agrodolce


Queste polpette le faceva sempre mia nonna e tutt'ora sono il piatto preferito di mio fratello; per il suo compleanno mia mamma non gliele fa mai mancare (insieme alla parmigiana). Fino ad ora non avevo mai provato a farle, ma ieri ho deciso di provarci. In fondo sono semplici oltre che strabuone! Un piatto di sicuro effetto anche in caso di ospiti a cena!



giovedì 1 marzo 2012

Torta scioglievolissima.


Questa ricetta l'ho vista in televisione (i menu di benedetta) e ho subito pensato: "La devo rifare immediatamente per mio marito". E' una delle poche ricette in cui non ho cambiato una virgola, per fortuna, perché è perfetta così com'è. Buona davvero!