martedì 28 febbraio 2012

Parmigiana di melanzane


La Parmigiana è un piatto di mezzo-contorno tipico del sud Italia. Ne esistono comunque moltissime varianti dalle più semplici alle più condite. La ricetta che mia mamma mi ha tramandato è una delle più semplici: protagoniste le melanzane, il pomodoro, le uova e il parmigiano. Oggi però l'ho voluta rinforzare leggermente con un po' di mozzarella. Che ci posso fare, l'adoro!!!

sabato 25 febbraio 2012

Crostata con crema pasticcera e pinoli


Questa crostata è stata preparata sotto specifica richiesta di mio marito che la ricorda come uno dei dolci che amava di più nella sua infanzia. Io confesso che era la prima volta che la assaggiavo, ma mi ha conquistata subito. E' talmente buona e delicata che non può non piacere. Questa l'ho portata al pranzo di natale ed è stata letteralmente divorata!



giovedì 23 febbraio 2012

riso al forno "curennu curennu"


L'idea del titolo di questo post è original by Alfonso, ovvero mio marito, che mi osservava mentre lo preparavo e ha stabilito che questo è un riso al forno fatto di corsa, appunto curennu curennu. 

martedì 21 febbraio 2012

involtini di melanzane


Questi involtini sono di una bontà strepitosa! Mio marito che non ha una passione per le melanzane (e per le verdure in generale) quando li ha assaggiati mi ha detto: "Buoooni!!! Complimenti, sei riuscita a farmi piacere le melanzane". Già questa dovrebbe essere una garanzia, no?

sabato 18 febbraio 2012

Torta soffice all'arancia


Ecco un'altra di quelle torte che a me piacciono un sacco; specialmente la mattina che la colazione è sacra e un dolce come questo la onora a dovere. In più è facilissima perché gli ingredienti vanno semplicemente mescolati insieme senza troppi passaggi intermedi.

giovedì 16 febbraio 2012

Pasta con i peperoni


Ancora peperoni, ma questo piatto è davvero un classico! La pasta con i peperoni, una delle mie ricette preferite! Purtroppo avevo dovuto rinunciarvi data la presenza della panna, ingrediente incompatibile con la mia intolleranza al lattosio; ma qualche giorno fa ho trovato la panna ad alta digeribilità povera di lattosio e ne ho approfittato immediatamente. Ma andiamo con la ricetta.

martedì 14 febbraio 2012

Tortino di melanzane


Ecco una ricetta tanto facile quanto buona! Chi come me ama le melanzane apprezzerà tantissimo questo tortino che in fondo è anche abbastanza leggero!



sabato 11 febbraio 2012

sformato di patate ai pomodori secchi


Ecco un'altra ricetta mediamente improvvisata. Sia io che mio marito amiamo questi sformati formaggiosi, ma per non farli sempre uguali ogni volta provo a cambiare qualcosa! Oggi è il turno dei pomodori secchi che personalmente adoro!! Li ho usati sia per insaporire e colorare le patate schiacciate, sia come cremina da stendere tra uno strato e l'altro... davvero buono!!!



giovedì 9 febbraio 2012

La 7 veli





La 7 veli è una torta tipica del palermitano che ormai spopola anche qui da noi nel catanese. E' la torta "di mio marito" nel senso che per il suo compleanno la preparo apposta per lui che è un chocolate addicted, insomma ha una dipendenza dal cioccolato... Visto che la 7 veli è un tripudio di cioccolato, almeno per il suo compleanno mi cimento in questa preparazione che di per sé non è complicata; piuttosto direi che è estremamente articolata e la diretta conseguenza è che per due giorni sono relegata in cucina a preparare i diversi elementi che compongono questo dolce straordinario! Il risultato finale però non mi fa mai pentire di aver trascorso così tanto tempo "isolata dal resto del mondo"... ma per un anno poi non ne voglio sapere di 7 veli!!!

martedì 7 febbraio 2012

Peperoni ripieni


Qualche giorno fa un caro amico che coltiva verdure in serra ci ha regalato una bellissima cassetta di peperoni. Bello gustarli anche in inverno! Di solito io li arrostisco e poi ne faccio gli involtini, ma con questa tipologia non sarebbero venuti un granché così ho provato a farli ripieni e col tonno, buoni!!! Le dosi precise sono difficili da dare perché io faccio sempre ripieno in abbondanza e se rimane lo conservo per poi riutilizzarlo in caso di necessità.



domenica 5 febbraio 2012

Porc bourguignon... a modo mio


La prima volta che ho visto questa ricetta è stato in tv mentre guardavo i menu di Benedetta. Forse infatti è più conosciuta la versione col manzo, le boeuf bourguignon, ma dato che preferisco la carne di maiale a quella di manzo ho deciso di cimentarmi in questa variante. Inoltre la ricetta originale è molto più articolata: soffriggi la pancetta e poi toglila, soffriggi la carne e mettila da parte, soffriggi le verdure e... insomma io mi sono semplificata non poco la vita lasciando inalterati gli ingredienti, ma riducendo i passaggi della preparazione. Ah dimenticavo, ho usato una parte di spezzatino e una parte di salsiccia... insomma forse l'ho modificata un bel po' per poterla chiamare porc bourguignon, ma alla fine era talmente buono, tenero e saporito che val la pena ugualmente di rifarlo!



giovedì 2 febbraio 2012

Lasagne al ragù improvvisato


Qualche giorno fa, non sapendo esattamente cosa cucinare, ho guardato cosa avevo in cucina  e mi sono resa conto che: in frigo c'era una confezione di lasagne già pronte da consumare quanto prima, oltre che delle salsicce troppo salate per mangiarle "in purezza"; in dispensa per finire c'era una cassetta di pomodorini che rischiavano, se non utilizzati entro breve di "camminare da soli", e così mi sono messa all'opera per preparare una lasagnetta con ragù di salsicce e pomodorini freschi.... non è durata molto!!!!